Pieve di Teco, taglio del nastro per l’Expo Valle Arroscia

26 agosto 2022 | 18:20
Share0

Vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio

Pieve di Teco. Ha preso il via ufficialmente nel pomeriggio la nona edizione dell’Expo della Valle Arroscia, che si svolgerà fino al prossimo 28 agosto nella suggestiva cornice dei portici e nel centro storico di Pieve di Teco: paese che per l’occasione si trasforma in una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio. Un evento organizzato dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio e del comune di Pieve di Teco, in collaborazione con l’unione dei comuni della valle Arroscia e il parco Alpi liguri.

Al taglio del nastro hanno partecipato numerose autorità, tra cui l’assessore regionale Gianni Berrino, candidato per il Senato al collegio uninominale: «In mostra a Pieve di Teco ci sono le eccellenze agro-alimentari e artigianali della Valle Arroscia – ha detto – L’Expo è ormai punto di riferimento non solo per i produttori e i visitatori locali, ma anche per i turisti, a dimostrazione che l’artigianato e le produzioni Eno-gastronomiche e vinicole sono importantissime per attrarre buoni flussi turistici nella nostra Liguria e soprattutto nel nostro entroterra che, ricordo, è bellissimo, e contribuiscono a mantenere in vita attività che producono occupazione».

Soddisfatto anche Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, che sottolinea come all’Expo siano presenti «rigorosamente prodotti del territorio, attività del territorio, enogastronomia». «Gli espositori sono oltre sessanta, c’è grande entusiasmo, sinergia di pubblico e privato di altissimo profilo – aggiunge -. Abbiamo anche il neo ingresso del Parco Alpi Liguri, per fare un esempio. Noi come Camera di Commercio sosteniamo la piccola media e impresa di tutti i settori a 360 gradi, siamo estremamente soddisfatti perché abbiamo dato oltre a un contributo finanziario, anche idee e progettualità».

Presenti all’inaugurazione anche il prefetto di Imperia Armando Nanei, il questore Giuseppe Felice Peritore, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Marco Morganti, il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, il vice presidente di Regione Liguria Alessandro Piana e rappresentanti sindaci dei comuni della valle Arroscia e altre autorità.

Ad arricchire l’Expo, quest’anno due interessanti novità: la mostra “Onde Barocche, capolavori diocesani tra 1600 e 1750” e le visite guidate dei “Cattivi di cuore” ed un particolare ricordo al Senatore Boscetto, tra i fondatori dell’Accademia dell’Ormeasco. Proprio un elogio all’Ormeasco verrà fatto dal giornalista e gastronomo Paolo Massobrio.