progresso |
Altre News
/
Zone
/

Nuove tecnologie a supporto delle persone anziane

26 agosto 2022 | 11:00
Share0
Nuove tecnologie a supporto delle persone anziane

Possono aiutare a facilitare il passaggio alla vecchiaia evitando inutili visite al pronto soccorso o costose case di cura e migliorando la qualità generale della vita

Mentre i baby boomer entrano nei loro anni d’oro, le famiglie e gli operatori sanitari sono alla ricerca di modi per garantire che i loro cari siano al sicuro e ben curati. Per alcune persone, ciò significherà un monitoraggio regolare delle condizioni di salute croniche.

Per altri, può significare aiuto per recarsi alle visite mediche o con le attività quotidiane. Le tecnologie che consentono alle persone di invecchiare in maniera assistita possono aiutare a facilitare il passaggio alla vecchiaia evitando inutili visite al pronto soccorso o costose case di cura e migliorando la qualità generale della vita.

Nell’ultimo mezzo secolo, il numero di persone di età superiore ai 65 anni è più che. raddoppiato, secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno dal Congressional Budget Office.

I progressi tecnologici che possono avvantaggiare direttamente gli anziani e aiutare a promuovere un invecchiamento sereno includono:
● Sensori remoti
● Bracciali per la pressione sanguigna
● Monitor della glicemia a distanza

Ci sono anche app per ricordare di prendere i farmaci, tecnologie di comando vocale, analisi predittiva e telemedicina.

Dispositivi digitali per la tranquillità

Utilizzando dispositivi indossabili e tecnologia per la casa intelligente, misuratori per la frequenza cardiaca, i misuratori di sonno e altri movimenti di un individuo in tempo reale, si può stare tranquilli. Tutti questi elementi vengono aggregati nel cloud e presentati alla famiglia o al fornitore di assistenza tramite una dashboard.

I dati segnalano a fornitori e operatori sanitari chi è fuori dai parametri e chi ha deviato in modo negativo in modo che possano avviare un intervento.

Queste tecnologie permettono di analizzare le interazioni farmacologiche, le condizioni mediche passate e altre informazioni su salute e benessere per prevedere meglio l’andamento della salute di qualcuno.

Questo permette di intervenire prima che si verifichi un evento medico. Visto che si tratta di tecnologie digitali è necessario utilizzare il miglior antivirus per qualsiasi dispositivo, infatti la vulnerabilità di dispositivi digitali o connessi alla rete potrebbe essere uno dei pochi punti negativi di questo tipo di tecnologia. L’antivirus proteggerà il tuo computer da malware, rootkit o altri file dannosi. Ma per fortuna si possono prendere delle precauzioni adeguate.

Per rendere la soluzione facile da usare per una popolazione anziana, ci si concentra sul mantenerla semplice.

Nuove aziende e dispositivi per assistere le persone anziane

Nuovi dispositivi che utilizzano VR, robotica e altre tecnologie sono entrati nel mercato che aiutano gli anziani a vivere vite più lunghe e più sane. Queste innovazioni includono visori VR per anziani con Alzheimer e orologi per il rilevamento delle cadute abilitati per il cloud.

Quando le persone invecchiano, vogliono farlo attivamente, con grazia e in modo indipendente. La tecnologia è vista come il grande disgregatore che consentirà loro di raggiungere tali obiettivi. E questo rappresenta un’enorme opportunità per gli imprenditori che sviluppano questo tipo di prodotti.

Ecco uno sguardo ad alcune start-up che generano interesse nel settore.

Embodied Labs
Quando Carrie Shaw aveva 19 anni, a sua madre, allora 51enne, fu diagnosticato l’Alzheimer. Si rese conto che se fosse riuscita a comprendere meglio la malattia e il punto di vista di sua madre, avrebbe potuto aiutare a migliorare le cure che le forniva.

Così nell’agosto 2016 ha lanciato Embodied Labs. Due anni dopo, Shaw ha lanciato un programma coinvolgente che utilizza cuffie per realtà virtuale. Quando indossate, queste cuffie offrono simulazioni in cui gli operatori sanitari assumono il punto di vista di una persona anziana che affronta una varietà di situazioni, tra cui il morbo di Parkinson.

Shaw afferma che avere una visione reale delle condizioni di una persona cara consentirà agli operatori sanitari di sviluppare empatia per gli anziani e, a loro volta, di migliorare il modo in cui forniscono assistenza.

Neuro Rehab VR

Questa azienda è stata fondata nel 2016 per aiutare gli anziani a evitare la solitudine e l’isolamento sociale, un problema comune tra gli anziani che può contribuire alla cattiva salute. Il prodotto di debutto di Intuition Robotics è un robot chiamato ElliQ, che Dor Skuler, co-fondatore e CEO, chiama “un aiutante per un invecchiamento più felice”.

Il prodotto di intelligenza artificiale cognitiva proattiva avvia la conversazione per aiutare l’anziano a rimanere in contatto con la famiglia o i propri cari, impegnarsi in comportamenti sani, comprese le spinte all’assunzione di farmaci, e rimanere in contatto con il mondo esterno.

Animali Robotici

Mentre lavorava per Hasbro, Ted Fischer ha sviluppato una serie di animali robotici creati con l’intenzione di favorire connessioni significative attraverso il gioco.

Si è scoperto che la loro più ampia base di clienti proveniva dal mercato degli anziani a causa della capacità unica degli animali robotici di coinvolgere e fornire compagnia, calmare, lenire e, soprattutto, promuovere la felicità, specialmente per coloro che vivono in modo indipendente o in comunità di assistenza .