Morto Gorbaciov, l’epocale ex premier dell’URSS al Festival di Sanremo nel 1999 ospite di Fazio

31 agosto 2022 | 02:50
Share0
Morto Gorbaciov, l’epocale ex premier dell’URSS al Festival di Sanremo nel 1999 ospite di Fazio

Era insieme alla moglie Raissa. Il conduttore era Fabio Fazio e quella era la terza serata, con galleria e platea dell’Ariston in piedi ad applaudire un capo di stato che, al di la dei giudizi di merito, ha segnato la storia dei secoli a cavallo di due millenni

Sanremo. E’ passata anche dalla Città dei Fiori la vita di Michail Sergeevič Gorbačëv (Gorbaciov), epocale ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, morto ieri a Mosca. Aveva compiuto 91 anni lo scorso due marzo. Dal 1985 al 1991 è stato l’artefice delle dinamiche geopolitiche che porteranno ai processi di riforma, del sistema sovietico, conosciuti come “perestrojka” e “glasnost”, nonché protagonista degli anni che hanno portato alla dissoluzione dell’URSS ed alla riunificazione delle due germanie. Per questo, nel 1990 ha vinto il Nobel per la Pace.

A Sanremo Gorbaciov è stato ospite all’edizione del 1999 del “Festival della Musica Italiana” insieme alla moglie Raissa. Il conduttore era Fabio Fazio e quella era la terza serata, con galleria e platea dell’Ariston in piedi ad applaudire un capo di stato che, al di la dei giudizi di merito, ha segnato la storia dei secoli a cavallo di due millenni. Dopo di lui diverse repubbliche ex sovietiche si resero indipendenti: tra loro l’Ucraina.