Lutto a Bordighera, è morto Flavio Zaglia: storico cuoco del Risveglio Bordigotto e nel direttivo del Bordighera Calcio

2 agosto 2022 | 10:01
Share0
Lutto a Bordighera, è morto Flavio Zaglia: storico cuoco del Risveglio Bordigotto e nel direttivo del Bordighera Calcio

Per oltre quarant’anni ha cucinato il sugo per la pastasciutta servita al termine della Marcia delle Palme

Bordighera. E’ lutto nella città delle palme per la morte di Flavio Zaglia, 87 anni, molto conosciuto e benvoluto a Bordighera sia per il suo lavoro che per l’impegno nell’associazionismo.
Originario di Adria, in provincia di Rovigo, Zaglia era arrivato a Bordighera da giovane e qui aveva aperto la “Pensione Adria” in via Roberto, nel centro della cittadina ligure.
Cuoco nel lavoro e nella vita, Zaglia aveva iniziato a collaborare con il “Bordighera Calcio”, entrando nel direttivo della società e cucinando i pasti per i calciatori. Sempre molto attivo e vicino ai giovani, Flavio Zaglia è stato anche per quarant’anni il cuoco volontario dell’associazione U Risveiu Burdigotu, partecipando soprattutto a eventi come la Marcia delle Palme per la quale, ogni anno, si alzava all’alba per preparare l’ottimo sugo fresco con il quale condire l’ambita pastasciutta che tutti i partecipanti alla manifestazione gustavano al ritorno dalla camminata tra Bordighera Alta, Sasso e Borghetto San Nicolò. E’ sempre stato a disposizione anche per feste gastronomiche in città, in particolare per la festa del pesce che gli anni passati si svolgeva al porto turistico di Bordighera.

Zaglia lascia la figlia Luciana, il genero Marco, il fratello, le sorelle e i tanti amici che gli hanno voluto bene.
I suoi funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione di Bordighera.