La magia dei fuochi torna a Dolceacqua, in migliaia allo spettacolo piromusicale dedicato a Luigina Garoscio

21 agosto 2022 | 00:12
Share0

Uno spettacolo emozionante, quello offerto dal Comune di Dolceacqua al quale ha assistito, ospite del sindaco Fulvio Gazzola, anche il principe Alberto II di Monaco

Dolceacqua. Chissà cosa avrebbe pensato la coraggiosa Luigina Garoscio se avesse saputo che la sua storia di amore e ribellione sarebbe stata ascoltata da migliaia di persone nel suo paese natio, Dolceacqua, in occasione di uno spettacolo piromusicale che ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta. E’ lei la protagonista indiscussa del ritorno dei fuochi nel borgo dei Doria.

Lei, Luigina, una giovane dell’800 che si ribellò alla ricca famiglia d’origine e per amore fuggì dal convento dove era stata rinchiusa dai genitori, nella speranza che si “ravvedesse”, dimenticando il maestro di musica del quale si era perdutamente innamorata.

Filantropa, benefattrice importantissima per Dolceacqua a cui lasciò tutte le proprietà di famiglia, Luigina Garoscio è stata celebrata stasera come simbolo di emancipazione femminile ai soprusi di un’epoca in cui le donne non potevano scegliere chi amare. Uno spettacolo emozionante, quello offerto dal Comune di Dolceacqua al quale ha assistito, ospite del sindaco Fulvio Gazzola, anche il principe Alberto II di Monaco.
Le luci e i fuchi artificiali che danzano sull’acqua del torrente Nervia; il castello dei Doria che domina la scena, illuminato. Musica e narrazione che si intrecciano con le coreografie studiate per raccontare la storia della giovane: la magia dei fuochi è tornata a Dolceacqua dopo tre anni di pandemia e lo ha fatto regalando uno spettacolo indimenticabile.