Il Festival itinerante al femminile “LeMusE” approda nella Riviera dei Fiori
Nasce con l’intenzione di sostenere e divulgare la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme d’arte
Imperia. A partire dal 20 agosto fino al 4 settembre, la Riviera dei Fiori ospiterà “LeMusE”, il primo Festival itinerante di letteratura, musica e arte al femminile che nasce con l’intenzione di sostenere e divulgare la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell’arte.
Il Festival, che coinvolgerà diversi comuni della Riviera dei Fiori, intende il concetto di femminile come modo di essere e di sentire la vita e quindi come possibilità di arricchimento per la società e pone come obiettivo quello di sostenere e divulgare una ricchezza che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto. In particolare, si rivolgerà molta attenzione alle opere di scrittrici emergenti accompagnate da madrine, ossia da nomi noti nel mondo della letteratura.
L’evento inizierà il 20 agosto, alle 18, con l’inaugurazione della mostra collettiva “CreAzione Donna”, a cura dell’artista Judit Török, a Villa Biener a Cipressa e proseguirà il 21 agosto, alle 18 a Sanremo, presso l’Anfiteatro di San Costanzo, con un evento che includerà un dibattito sulla letteratura al femminile moderato da Alice Spagnolo. In tale occasione parteciperanno Rosella Postorino, Antonella Squillace, Moka (Monica Zanon) e Emma Fenu e seguiranno presentazioni-flash di libri e il concerto della cantante jazz Vanessa Tagliabue-Yorke che sarà accompagnata dal chitarrista Enrico Terragnoli.
Il 28 agosto, alle 18 a Ventimiglia presso il Forte dell’Annunziata, nella sala Emilio Azzaretti, avrà luogo una discussione sulla violenza di genere, moderata da Lilia de Apollonia, a cui parteciperanno Virginia Ciaravolo, Paola Maccario, Raffaella Ranise, Loriana Lucciarini e Rosaria Carfagno. Alle presentazioni dei libri seguirà nel cortile esterno del Forte il concerto delle cantautrici Sala Velardo e Sue.
L’ultimo evento si terrà a Villa Biener a Cipressa, alle 18, con un dibattito sugli stereotipi di genere, moderato da Viviana Emilia Spada a cui parteciperanno Anarkikka (Stefania Spanò), Marzia Taruffi, Silvana Meloni, Federica Amadori e Monica Mariani. Dopo le consuete presentazioni di libri, il Festival si concluderà in piazza Martini con il concerto della cantautrice Chiara Ragnini.
L’organizzazione di tale Festival è stata realizzata dalle associazioni culturali Farneparte e Villa Biener, con la collaborazione del Club per l’Unesco di Sanremo, con il patrocinio di Regione Liguria, il comune di Sanremo, Ventimiglia, Cipressa e con quello del ristorante Buona vita e le Coop.
L’ingresso sarà libero e per maggiori informazioni sarà possibile contattare: Daniela Mencarelli Hofmann, mencarellihofmann@gmail.com, tel.: 329 77 60 760; Ersilia Ferrante, ersilialauraf@gmail.com tel.: 339 271 19 56.
Direzione artistica: Ersilia Ferrante, Daniela Mencarelli Hofmann, Judit Török.