Grande successo per l’evento “Arma in fiera” promosso da CNA






Una giornata di promozione del territorio
Grande successo di pubblico locale, tantissimi turisti e molti francesi per “Arma di Taggia in Fiera – Un mare di affari 2022” che si è svolta ieri nelle vie del centro chiuse al traffico per l’occasione e che ha visto la partecipazione e la collaborazione dei negozi, dei bar, dei commercianti ambulanti, degli Artigiani di CNA Imperia e del Consorzio della Valle Argentina che hanno caratterizzato, con le loro produzioni e creazioni artigianali ed artistiche, la manifestazione.

Nel corso della giornata il Maestro gelatiere Alessandro Racca, orgoglio della CNA Imperia, di ritorno dai suoi numerosi impegni professionali che lo portano in giro per il mondo, ha voluto far gustare una sua speciale realizzazione della granita siciliana alla mandorla con topping al miele, crumble di frolla sbriciolata all’olio evo e il tocco rigoroso di territorio con i fiori di lavanda, stupèndo come sempre il pubblico.

Proprio la lavanda, con la presenza dello stand della “Associazione Lavanda Riviera dei Fiori”, rappresentata per l’occasione da Cesare Bollani, è stata sicuramente una protagonista della giornata: apprezzata da tutti nelle realizzazioni artigianali gastronomiche ed in quelle cosmetiche tradizionali, sta diventando sempre più un prodotto che contraddistingue il nostro territorio della Riviera e del suo entroterra. Nello spirito di CNA Imperia di sostegno e rilancio dei nostri migliori prodotti agroalimentari e per poter dare visibilità ad un altro importante presidio del nostro territorio, è stato invitato il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico che si impegna a far conoscere un’altra ricchezza ed eccellenza del nostro entroterra.
Molti gli artigiani CNA presenti, di cui alcuni insigniti del marchio Artigiani di Liguria: Ferrarese David, liuteria
Bretschneider Violetta, Fashion Designer con le sue creazioni Amalberti Antonella, bigiotteria San Pietro Lab, prodotti artigianali cosmetici alla lavanda Riviera dei fiori e timo del territorio Olefaciò, olii essenziali alla lavanda Riviera dei Fiori, Biscotti Gibelli dolci specialità della tradizione ligure seguendo antiche ricette di famigliaCino Canestrelli, canestrelli di Taggia e prodotti da forno, Azienda Agr. Zunino Antonio, moscatello di Taggia, Azienda Agr. La Zagara, aglio di Vessalico, Sandro Canestrelli, canestrelli di Taggia, biscotti al finocchio e granatini, Zerbini Maurizio, prodotti bio e aromatiche, La Teglia di Levà, gastronomia e catering con ricette tipiche, Birrificio della Granda, birre artigianali, Le Delizie di Paganini, caramelle artigianali, ginevrine, lavorazioni del cioccolato con utilizzo di prodotti particolari del territorio, Dolce & Salato di Vaiani, biscotti gluten free.

La giornata, oltre al risvolto commerciale, ha avuto molti momenti di distrazione e divertimento, creando un vero e proprio clima di festa: molta musica trasmessa in filodiffusione per tutto il centro cittadino e l’esibizione della tradizionale Banda ”Canta e Sciuscia” che come sempre riscuote tanto successo in particolare tra i numerosi turisti stranieri. Tanta musica anche per i piccoli con la Baby Dance e spettacolo con gli artisti di strada e i Trampolieri itineranti. E poi ancora, appuntamento della serata con la sfilata di moda, con le collezioni proposte da alcune delle meravigliose boutique di abbigliamento di Arma di Taggia: Titty Home, Controvento, NoArt e Monica Dani Fashion, che hanno fatto sfilare i propri modelli e presentato in anteprima abiti ed accessori moda.
Soddisfazione da parte della CNA, dice il Segretario provinciale Luciano Vazzano: «siamo riusciti a coniugare una giornata di affari per i commercianti di Arma di Taggia, promuovendo nel tempo stesso i prodotti e le creazioni artistiche di eccellenza degli artigiani, patrimonio da tutelare del nostro territorio. Un ringraziamento all’Ail, Associazione Italiana contro la Leucemia, ha presenziato con uno banchetto di informazione e comunicazione della propria attività per la lotta a fianco del malato e nell’impegno nella ricerca. Un apprezzamento doveroso va al comune di Taggia per aver concesso la possibilità di realizzare questa manifestazione ed aver offerto una preziosa collaborazione; l’appuntamento è per l’anno prossimo per una giornata ancora più ricca».