Fondi Pnrr per le scuole di Sanremo, il PD plaude al lavoro di sindaco e assessori

19 agosto 2022 | 15:10
Share0
Fondi Pnrr per le scuole di Sanremo, il PD plaude al lavoro di sindaco e assessori

Assegnati alla Città dei fiori circa 4 milioni di euro per tre strutture

Sanremo. “Salutiamo con soddisfazione l’uscita delle dichiarazioni del sindaco Alberto Biancheri in relazione ai tre progetti di potenziamento dei servizi di istruzione tramite fondi PNRR presentati nelle scorse settimane, ed integralmente ammessi per un totale di quasi quattro milioni di euro di finanziamento”. A dichiararlo è il segretario cittadino del Partito Democratico Maurizio Caridi.

“Avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia finanziati con le specifiche risorse del PNRR e del Ministero dell’Istruzione per più di 3 miliardi di Euro. Il più significativo investimento sul sistema di educazione ed istruzione 0-6, reso possibile in modo determinante proprio grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che hanno destinato una misura specifica. Un obiettivo centrato grazie all’azione dei Governi di Conte prima e di Draghi successivamente e di tutte le forze che li hanno sostenuti e che consentiranno di finanziare 2.190 interventi, 333 per le scuole dell’infanzia, 1857 per gli asili nido e poli dell’infanzia per la fascia di età 0-6. Un obiettivo che non si sarebbe realizzato se al Governo ci fosse stata una forza politica, come Fratelli d’italia, che rispetto al PNRR ha assunto scelte ambigue rappresentate da voti di contrarietà e di astensione nel Parlamento nazionale e in Europa”.

“Come Partito Democratico – continua Caridi – vogliamo ringraziare il sindaco Alberto Biancheri i nostri assessori Costanza Pireri e Massimo Donzella, ma anche il lavoro di tutti gli uffici tecnici comunali, per la progettazione efficace. L’istruzione rappresenta uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, uno degli strumenti chiave per cambiare l’Italia, concentrandosi su obiettivi concreti ed importanti. Per il Partito Democratico la scuola rappresenta il cuore del programma per l’Italia e proprio gli investimenti per la piena attuazione del sistema integrato 0-6 e, in particolare, la progressiva gratuità dei nidi a favore dei redditi più bassi rappresentano i primi obiettivi del programma politico del PD nazionale. Contrastando i divari sociali e garantendo a ciascun bambino e a ciascuna bambina l’opportunità di costruire il proprio successo attraverso la formazione e l’integrazione che solo la scuola può dare, riducendo il divario sociale e prevenendolo”, – conclude il segretario Dem.