l'aggiornamento |
Ambiente
/
Zone
/

Crisi incendi, l’aggiornamento meteo di Giovanni Nebbia

10 agosto 2022 | 10:38
Share0
Crisi incendi, l’aggiornamento meteo di Giovanni Nebbia

«Purtroppo quando si tratta di instabilità sappiamo che non vi sono certezze, ma, visto l’aumento di umidità nei bassi strati delle ultime ore, l’energia disponibile alla convezione sarà discreta, quindi i temporali potrebbero essere di media intensità, anche se disorganizzati»

Imperia. «Buongiorno a tutti i lettori di Riviera24 e ben ritrovati da Giovanni Nebbia. Oggi pomeriggio, dalle 13 in avanti, infiltrazioni di aria più fresca in quota unite a convergenze eoliche al suolo e ad una discreta divergenza della corrente a getto, anche se non troppo forte, porteranno probabilmente all’insorgere di fenomeni temporaleschi tra il versante francese / parco del Mercantour ed il nostro entroterra profondo, che avranno discrete possibilità di sconfinare sulle zone interessate dall’incendio.

Purtroppo quando si tratta di instabilità sappiamo che non vi sono certezze, ma, visto l’aumento di umidità nei bassi strati delle ultime ore, l’energia disponibile alla convezione sarà discreta, quindi i temporali potrebbero essere di media intensità, anche se disorganizzati.

Senza voler dare nessuna speranza a chi soffre lottando contro l’incendio in val Bevera, do questa notizia, sperando che le probabilità temporalesche siano per una volta a nostro vantaggio, insomma, speriamo di avere in mano il biglietto della lotteria vincente.

Purtroppo vista la siccità, potrebbe essere un’arma a doppio taglio, poiché se ci sarà fulminazione, ma poca pioggia, potremmo avere danno e beffa. Incrociamo le dita e buon lavoro».