ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 agosto 2022 | 11:57
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Bollettino del 28 agosto

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il bollettino del lunedì. Abbiamo trascorso una serie di giornate caratterizzate da instabilità scarsamente organizzata, che hanno portato piovaschi sparsi nell’entroterra ed un temporale forte in alta valle Argentina, che su Triora ha scaricato ben 90 mm di pioggia in due ore circa.

Un nubifragio molto localizzato, ma che è riuscito a far rialzare l’acqua nell’omonimo torrente ormai quasi in secca da mesi.
Quella che si è appena aperta si preannuncia come una settimana nuovamente movimentata, con una possibile maggior organizzazione dei fenomeni ed un calo termico, questa volta più evidente, atteso tra giovedì e domenica.

Oggi pomeriggio possibili piovaschi puntiformi a spasso per l’entroterra, la cui localizzazione è impossibile da dare. Saranno episodi di pochissimo conto, principalmente sgocciolate. Il cielo presenterà nuvolosità cumuliforme all’interno e velature in
transito dal pomeriggio. Temperature stazionarie. Vento di brezza girasole senza particolari rinforzi e mare quasi calmo.

Martedì 29

La giornata partirà con cielo velato, poi nuvoloso. Nel cuore del pomeriggio è per ora atteso un forte passaggio temporalesco da nord, che potrebbe interessarci fino alla sera (coste e albenganese inclusi). Attualmente la modellistica segna un accumulo di piogge a tratti consistente, con possibili locali nubifragi e grandinate. La direzione di approccio del fenomeno è però sospetta, quindi la previsione deve essere rivista.

Ventilazione di brezza al mattino, poi intricata nel pomeriggio: ci sarà conflitto tra i possibili colpi di vento in uscita dal temporale da nord e sud-sud ovest in risalita dal mare, che potrebbe esacerbare le precipitazioni. Ribadisco: andiamo coi piedi di piombo, coi temporali il margine di previsione è risicatissimo, quindi ci aggiorniamo domani mattina.

Vi lascio con un’immagine del possibile accumulo previsto legato ai fenomeni di domani pomeriggio. È del tutto provvisoria, quindi prendetela come tale. A presto e buona giornata a tutti!».