ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

11 agosto 2022 | 10:17
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’11 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24 bentrovati al meteo da Giovanni Nebbia. Questa mattina una disordinata sorpresa temporalesca è svicolata sia dai sistemi di calcolo che dall’occhio dei meteorologi andando a bagnare a macchia di leopardo alcune zone della provincia. Persino sulla costa è giunta qualche sparuta goccia.

Un’effimera rinfrescata quella apportata da questo fenomeno, per oggi il fenomeno della compressione, già ben impostato su
quasi tutto il savonese, dovrebbe venire ad interessarci facendo salire le temperature, ma senza eccessi particolari sulle coste. In termini più generali si nota un relativo fermento atmosferico, infatti a livello sinottico in alta quota le correnti atlantiche cercheranno di portare avanti un tentativo di erosione del campo di geopotenziale facendo infiltrare aria più fresca.

I maggiori segni di questa azione li avremo probabilmente la mattina del 15 agosto, direi sul presto, ma purtroppo le ore di separazione da oggi non mi consentono di dare una previsione precisa o quantomeno più dettagliata. Sull’Italia è altresì presente una circolazione orientale che aspirando aria più fresca dai quadranti di nord est andrà a destabilizzare il tempo sul versante adriatico tra oggi e domenica. A noi rimarranno solo dei refoli in alto, che potranno innescare puntiformi episodi di instabilità dall’impossibile localizzazione, ma vista la complessa dinamica d’ingresso, qualche sorpresa non è escludibile.

Oggi pomeriggio sui monti potremo probabilmente assistere alla nuova formazione di nubi termo convettive che sfrutteranno l’aria umida presente nei bassi strati per cercare di formare altre modeste celle temporalesche. Le possibilità di sconfinamento costiero sono molto basse e al limite a carattere di timido sgocciolio.

Il vento avrà direzione variabile, anche se la componente predominante a livello sinottico sarà nord est, piegando nel pomeriggio si presenterà probabilmente a noi da sud est. Il mare è calmo. Sulla modellistica viene dato in crescita, vista l’incertezza che pende sulla ventilazione, darne un stima è veramente difficile. Temperature in aumento durante le ore centrali della giornata e
prossime ai 30 °C.

Venerdì 12

Il tempo manterrà caratteristiche del tutto simili a quelle di ieri, con sviluppo di cumuli sui monti che nel pomeriggio potranno dare origine a piovaschi sparsi. Nuovamente: rara possibilità di sconfinamento costiero di alcuni sgocciolii. Vento pasticciato, di direzione variabile, con qualche rinforzo da est il primo pomeriggio. Temperature stazionarie. Mare quasi calmo, crescerà in serata.

Sabato 13

Probabilmente nuvoloso al mattino, poi correnti di caduta dovrebbero aiutare il cielo a sgombrarsi per una giornata più soleggiata dalle ore centrali. Mare poco mosso o mosso al mattino in lenta scaduta verso la tarda serata. Temperature in aumento.

Domenica 14

Una rimonta temporanea dell’alta pressione dovrebbe garantire tempo stabile, ma stratificazioni progressive in processione da ovest annunceranno il possibile passaggio di un fronte freddo in quota il cui destino è per ora impossibile da valutare, ma che potrebbe dare i suoi effetti nelle prime ore di domani. Vento teso dai quadranti sud occidentali il pomeriggio. Temperature in diminuzione. Mare poco mosso in pomeriggio.

Tendenza per lunedì 15 agosto

Forte incertezza con probabilità di temporali al mattino da definirsi. Temperature stazionarie, mare poco mosso. Bene, per questo bollettino è tutto, io fuggo qualche giorno in montagna, vi auguro un buon ponte ferragostano. Ciao!

Nella carta prevista per la mattina di lunedì 15 possiamo osservare il cedimento della pressione in alta quota, fatto che potrà veicolare aria fresca in grado forse di destabilizzare il tempo. Seguite gli eventuali aggiornamenti».