ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

26 agosto 2022 | 11:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 26 agosto

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il meteo del fine settimana.
Gravano un po’ di incertezze sul tempo di oggi e dei due giorni a venire a causa dell’instabilità indotta da infiltrazioni in alta quota di aria leggermente più fresca. Questa potrebbe tradursi in temporali che nel pomeriggio dovrebbero interessare la parte montana e pedemontana, domani monti e qualche striscia in costa al mattino e domenica mattina la costa.

Su quest’ultima fase ci sono ancora molti dubbi collegati al minimo di bassa pressione relativa che andrebbe creandosi tra sabato e domenica e che sarebbe potenziale veicolo di rovesci in risalita dal mare provenienti da est-sud est. In linea generale si notano tentativi in atmosfera di rompere gli schemi della circolazione generale per passare ad una fase più movimentata in grado di traghettarci verso l’estate settembrina, quindi con maggior dinamica e si spera più piovosità.

Oggi velato in costa al mattino, a tratti nuvoloso nel pomeriggio, non sono escludibili sgocciolii a macchia di leopardo fin verso mare. In montagna invece, a cominciare dalle ore centrali della giornata, saranno possibili rovesci o temporali in estensione fino alle zone pedemontane, come Triora, Verdeggia. Purtroppo anche gli amici di Pieve di Teco, che da oggi ospiteranno l’Expo, dovranno mettere in conto un possibile piovasco, si spera il più debole possibile.

Poco o nulla da segnalare a proposito della forza del vento, che oggi potrebbe avere qualche rinforzo sud occidentale, ma
senza eccessi. Le temperature sono in contenuta diminuzione ed il mare calmo.

Sabato 27
Debole instabilità residua sui monti nel pomeriggio con piovaschi o al più brevi rovesci puntiformi a spasso per l’interno. Sulla costa scarsa probabilità di piovaschi del tutto casuali dal mattino presto fin verso le 10:00 più possibili sulla parte orientale della provincia. Vento sempre a regime di brezza di direzione variabile e mare calmo. Temperature stazionarie.

Domenica 28
Evoluzione incerta: come spiegavo nell’introduzione possiamo aspettarci precipitazioni in risalita dal mare nella prima parte
della mattinata. L’equilibrio su cui si regge questa previsione è molto labile, perciò vi rimanderei ad un piccolo aggiornamento domani pomeriggio. Il vento in ogni caso è previsto al più moderato in rotazione ciclonica, ma con tendenza orientale. Temperature stazionarie e mare calmo.

Tendenza per lunedì 29

Ritorno ad un debole regime di alta pressione, ma che non riuscirà a garantire stabilità atmosferica completa, infatti sui
monti al pomeriggio sono attesi delle deboli piogge. Temperature in leggero rialzo, mare calmo o quasi. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un felice fine settimana (l’ultimo dell’estate meteo 2022), ci aggiorniamo brevemente domani pomeriggio per gli ultimi ragguagli su domenica. Un saluto!

In foto le possibili cumulate dei temporali di oggi. Come al solito vi ricordo che sono un’indicazione, non una precisa collocazione dei fenomeni, ma ci forniscono una base su dove potrebbero cadere le precipitazioni con un margine d’errore del 15-20%. Se notate la macchia colorata che indica le piogge ha una propensione ad essere orientata verso nord est, questo perché esse seguiranno le correnti portanti in quota che sono dirette in quella direzione».