ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo fa? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 agosto 2022 | 09:46
Share0
Che tempo fa? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 agosto

Imperia. «Buongiorno e bentrovati al nostro appuntamento meteo da Giovanni Nebbia. Sono due giornate meteorologicamente complesse quella di ieri ed oggi, i modelli matematici ci hanno lavorato duramente e solo nelle ultime ore paiono aver intrapreso la giusta strada nell’interpretazione di questa intricata dinamica atmosferica.

Una saccatura ricolma di aria fresca atlantica attiva in quota ha messo in moto un complicato sistema perturbato la cui struttura
varia in base all’altitudine, da qui sono nate le difficoltà previsionali. In una perturbazione di stampo ‘classico’ il movimento dell’aria coinvolge l’atmosfera in maniera più omogenea e quindi maggiormente lineare. Senza scendere in inutili tecnicismi, ecco quello che possiamo aspettarci dalla giornata di oggi qui sul nostro ponente.

Piogge deboli -al più moderate- mal distribuite alternate a lunghe pause, con accumuli purtroppo nuovamente ridicoli, qualcuno
potrebbe descriverli dicendo che ‘non hanno nemmeno bagnato la polvere’. Nella previsione di ieri ci aspettavamo un pomeriggio con possibili temporali sparsi, ma questa mattina i presupposti sono per una cessazione dei fenomeni attorno al mezzogiorno. Certo, non potremo fidarci di questa giornata fino a sera, ma credo che in termini di pioggia quel poco o nulla che c’era da raccogliere lo abbiamo raccolto, o quasi finito di raccogliere.

Delicata la situazione sul medio levante (in particolar modo golfo del Tigullio), dove si sono verificate forti grandinate distruttive e la situazione meteo è in un divenire delicato: a chi vi abita consiglio la massima attenzione fino al pomeriggio. Il vento da noi si presenta come levante, nel pomeriggio dovrebbe ruotare da sud ovest per il progressivo consolidarsi di una bassa pressione orografica relativa a sud delle alpi marittime. Non sono previsti eccessi.

La temperatura è fresca, sotto le medie stagionali e si aggira sui 21 °C, in caso di schiarite -attese nel pomeriggio- si recupereranno dei gradi, ma tramontato il sole, felpine a profusione. Mare tra il poco mosso ed il mosso con onda levantina.

Venerdì 19
Il minimo in transito sul mar ligure imporrà una rotazione ciclonica dei venti, che al mattino presto su di noi saranno nord orientali, rafficati freschi sul medio savonese, per la provincia di Imperia non vedo situazioni particolari. Nel pomeriggio torneremo da sud ovest.

Il risveglio sarà fresco, poi il termometro si arrampicherà fino ai 25/26 °C nelle ore più calde in un contesto gradevole. Nel complesso la giornata dovrebbe trascorrere tra nuvole e occhiate di sole, ma senza precipitazioni per via della nostra posizione rispetto alla circolazione generale. Mare mosso.

Sabato 19
Il tempo torna a ristabilirsi, anche se saranno possibili piovaschi pomeridiani sui monti. Quindi cielo sereno che solo dal dopopranzo potrà veder comparire nuvolaglie nell’entroterra in successiva innocua estensione verso mare. Sereno in serata. Temperature di stagione, vento di brezza meridionale e mare poco mosso.

Tendenza per domenica 20
Cielo al più velato, vento di brezza meridionale con temperature di stagione e mare tra il quasi calmo ed il poco mosso. Bene, constatiamo il fatto di aver forse perso l’ennesima occasione per ammucchiare qualche millimetro di pioggia, ma visti gli ingredienti esplosivi ed i danni puntuali che possono arrecare (come sta accadendo ad est di Genova), forse è meglio stringere ancora un po’ rubinetti e denti in attesa di una perturbazione più democratica e si spera docile. Per oggi è tutto, ci leggiamo lunedì e forza, che il weekend sarà accettabile»

La foto è un’immagine satellitare riferita alle 8.45 ora locale dove
possiamo vedere il grosso ammasso nuvoloso temporalesco che
sta interessando il mar ligure e la nostra regione.