Alla scoperta dei tesori delle Ratteghe
Claudio Scajola: «un progetto finalizzato dall’idea di coltivare la passione dei giovani e dei ragazzini per la natura»
Imperia. Che il nostro territorio sia ricco di tesori naturali è cosa risaputa ma non tutti sanno che pochi passi al largo di Porto Maurizio c’è un’area marina protetta di straordinaria bellezza.
Questa mattina presso le “Ratteghe” é stato organizzato un evento per ragazzi con lo scopo di accompagnarli in una semplice immersione a scoprire le meraviglie subacquee di quest’area. A guidare i ragazzi, diversi biologi marini che spiegheranno loro la biologia e le peculiarità del nostro ecosistema costiero. L’evento è nato dalla collaborazione tra Comune di Imperia, l’associazione Delfini del Ponente e Cea Imperia.
Intervenuto alla visita anche il sindaco di Imperia Claudio Scajola: «Siete i nostri migliori ambasciatori per cercare di far capire che la nostra città e i nostri luoghi devono esser accoglienti, ordinati e puliti. L’iniziativa di modificare e restaurare questo luogo è finalizzata dall’idea di coltivare la passione dei giovani e dei ragazzini per la natura. Abbiamo fatto una delimitazione del mare: è un modo per preservare. L’occasione di fare anche un po’ di scuola ai più piccoli e è una cosa che apprezzo molto». Una piccola anticipazione dal sindaco:«Abbiamo un’idea: di aiutarci con il sole, accumulandolo, per fare in modo che ci possa essere la giusta illuminazione».
Monica Previati, responsabile del progetto: «questo ambiente ha bisogno di essere conosciuto e protetto. E’ il primo esempio in Italia di tratto di mare interamente gestito in Italia. Queste giornate servono per far conoscere ai ragazzi una meravigliosa zona e amare ancora di più il nostro mare»