A Sanremo prima somministrazione del nuovo farmaco contro la ipercolesterolemia

1 agosto 2022 | 13:04
Share0
A Sanremo prima somministrazione del nuovo farmaco contro la ipercolesterolemia

Prima volta in Liguria, terapia già affermata in Europa

Sanremo. E’ stato somministrato a due uomini, presso l’ospedale Borea di Sanremo, un nuovo farmaco contro la ipercolesterolemia, già utilizzato con successo in Europa. Si tratta della prima somministrazione in Liguria e di una delle prima in tutta Italia.

A ricevere la somministrazione sono stati due pazienti pilota di 62 e 65 anni, entrambi affetti da patologie cardiovascolari.

Come spiega il dottor Fabio Ferrari, primario di cardiologia di Asl1, si tratta di un medicinale che «si va ad associare a nuovi farmaci usciti in commercio da alcuni anni, anch’essi inibitori dell’enzima Pcsk9, che agiscono abbassando di molto il livello di colesterolo. Mentre gli altri farmaci, però, si somministrano, sempre sotto cute, ogni quattordici giorni, quest’ultimo viene iniettato in ospedale con ago sottocute: una prima volta a giorno zero, poi dopo tre mesi; quindi, una volta ogni sei mesi». Il nuovo farmaco consente al paziente di non prendere pillole tutti i giorni.

«Contiamo per il prossimo autunno di ottenere la rimborsabilità completa del farmaco. Teniamo presente che la causa di morte principale al mondo resta quella cardiovascolare e abbassando i livelli di colesterolo , si va a ridurre anche uno dei principali fattori di rischio e, di conseguenza, la mortalità», conclude il dottor Ferrari.