Ventimiglia avrà un altro tratto di ciclabile: c’è l’ok del commissario prefettizio

8 luglio 2022 | 15:51
Share0
Ventimiglia avrà un altro tratto di ciclabile: c’è l’ok del commissario prefettizio

Si va avanti con il progetto presentato dall’ex amministrazione Scullino, che prevede la realizzazione di una passeggiata a sbalzo

Ventimiglia. Il commissario prefettizio Samuele De Lucia, prendendo atto della conclusione positiva della conferenza dei servizi relativa all’approvazione del progetto definitivo della pista ciclopedonale, ha di fatto dato il via all’iter burocratico che porterà alla realizzazione del nuovo tratto di ciclovia tra via Tacito e via Dante, così come aveva previsto la precedente amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Scullino.

Come fortemente voluto dall’ex sindaco, il progetto della pista ciclabile era stato modificato rispetto a quello presentato dalla precedente amministrazione Ioculano, e prevede «la creazione di un percorso pedonale con un modesto ampliamento a sbalzo lato spiaggia», per un costo complessivo di 2 milioni e mezzo di euro.

Per realizzare l’opera, come si legge nel verbale di deliberazione del commissario prefettizio «il Comune di Ventimiglia ha avuto accesso al contributo del credito sportivo per la quota di € 1.500.000,00 su tale progettualità, avendo partecipato al Bando “Comuni in pista 2020” per l’ammissione a contributi destinati al totale abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva pubblica, promosso dall’ANCI e dal Credito Sportivo».

Un altro finanziamento, di 654.360,00 euro, deriva invece dalla richiesta, da parte dell’ex giunta Scullino, di partecipare al progetto “Educazione alla mobilità sostenibile 2 – EDUmob2” relativo al bando indetto dal Programma Transfrontaliero “Alcotra”.

Il 22 febbraio scorso era stato inaugurato il tratto di cinquecento metri di pista ciclabile che collega il “Biscione” a via Tacito. Anche in questo caso, la pista è stata realizzata a sbalzo per non perdere i posti auto presenti in lungomare Varaldo. Ora l’opera verrà completata con il secondo tratto.