Tempio crematorio di Sanremo, l’inaugurazione slitta a settembre

24 luglio 2022 | 11:09
Share0
Tempio crematorio di Sanremo, l’inaugurazione slitta a settembre
Tempio crematorio di Sanremo, l’inaugurazione slitta a settembre
Tempio crematorio di Sanremo, l’inaugurazione slitta a settembre

Mercoledì scorso il precollaudo

Sanremo. Rischia di slittare fino al prossimo settembre l’inaugurazione del “tempio crematorio” di Valle Armea. Era prevista per la fine di questo mese ma le solite lungaggini amministrative del Belpaese ci hanno messo lo zampino. Sarà l’unico forno dove poter cremare i defunti in provincia di Imperia. Ad ora il più accessibile si trova a Nizza, in Francia. Manca l’ok dell’Arpal (Agenzia regionale per l’ambiente Liguria): sarebbe in arrivo ma con le ovvie tempistiche burocratiche italiane. Intanto mercoledì 20 luglio scorso c’è stato il precollaudo di tutta l’impiantistica del fabbricato: aria condizionata, riscaldamento, sistemi idraulici ed altro, tranne ovviamente il forno per il quale è atteso il già citato via libera dall’agenzia. Tutto è andato per il verso giusto.

riviera24 - Area crematoria cimitero comunale di Sanremo

I lavori, partiti nel febbraio del 2021, erano stati rallentati da un muro pericolante (poi demolito) e dallo smontaggio di alcuni contatori elettrici che vi erano fissati. L’inaugurazione prevista per fine luglio, che (tempistiche burocratiche permettendo) quest’ultima certificazione dell’agenzia regionale per l’ambiente non dovrebbe allontanare più di tanto, sarà preceduta da un pre-collaudo dell’impianto che dovrebbe svolgersi a giorni indipendentemente dall’atteso permesso. Quest’ultimo si è reso necessario perché, in corso d’opera, l’unico camino previsto dal progetto originale è stato sostituito con due, per avere una maggiore efficienza termica, ed ora questa modifica attende la certificazione ufficiale.

riviera24 - Area crematoria cimitero comunale di Sanremo

L’area sorge vicino al cimitero comunale di Valle Armea. Le opere di realizzazione sono state eseguite dalla ditta “Giò Costruzioni” di Sanremo, che si è aggiudicata un progetto da quasi tre milioni di euro. L’onere del montaggio, della manutenzione e della conduzione non ricadrà però sulle casse municipali, in quanto si tratta di un “project financing” a carico del concessionario. Nelle casseforti dell’Ente entreranno, appunto, i denari della concessione, quantificati in 50.000 euro annui per un totale di 1.500.000 relativo alla durata complessiva della gestione (30 anni). Il “tempio crematorio” sarà composto da due sale, quella del forno, interamente rivestita in pietra, e quella del commiato. Andrà sicuramente a valorizzare una zona, quella del lato esterno che da sulla via Armea, da tempo lasciata a se stessa. E stato sfruttato in parte il sedime di un vecchio magazzino dismesso e in parte il piazzale. L’area è ampia 2.520 metri quadrati, di cui 700 per il solo fabbricato. Nel finale dei lavori la ditta ha anche realizzato un parcheggio asfaltato, attiguo all’area, con entrata ed uscita separate sulla strada.

«Un’opera molto importante, a costo zero per la collettività, e un investimento intelligente che risponde ad una domanda in continua crescita in un territorio ricompreso tra Savona e Nizza che era rimasto tra i pochi sprovvisti di questo servizio» commentava il sindaco Alberto Biancheri, durante un sopralluogo allo stato d’avanzamento dei lavori, nel maggio del 2021.

riviera24 - tempio crematorio lavori