Caretta caretta

Tartaruga Marina avvistata sulla spiaggia tra Ventimiglia e Bordighera, è la prima volta

«Chiunque avvisti la tartaruga in spiaggia o veda le sue tracce contatti la Capitaneria di Porto, cha attiverà gli esperti»

Ventimiglia. Una tartaruga marina, della specie Caretta Caretta, è stata avvista lo scorso 11 luglio su una spiaggia tra Ventimiglia e Bordighera che non viene resa nota per evitare che possibili curiosi disturbino l’animale. Si tratta del primo avvistamento del genere in provincia di Imperia. A fare la bellissima scoperta alcuni ambientalisti della zona, che ritengono che l’esemplare sia ancora oggi in zona e che potrebbe aver deposto le uova.

Dall’associazione Oasi faunistica del Nervia, che ha pubblicato un video dove si vede la tartaruga camminare sulla spiaggia verso il mare, fanno sapere che i volontari si stanno «attivando per un monitoraggio delle spiagge, per vedere se riusciamo a trovare il punto in cui ha deposto o se dovesse tornare a deporre le uova».

Lo scorso 11 luglio, giorno dell’avvistamento, i volontari avevano notato una buca in spiaggia, ma senza uova. Probabilmente l’animale, spiegano, «non ha deposto, perché il luogo non era adatto o perché è stata disturbata. Non è comunque facile individuare il nido, in quanto i bagnanti che calpestano le spiagge, cancellano le tracce».

«Chiunque avvisti la tartaruga in spiaggia o veda le sue tracce contatti la Capitaneria di Porto, cha attiverà gli esperti», concludono gli ambientalisti.

commenta