Siccità a Pigna e nell’entroterra, Trutalli «Una situazione che va avanti da 20 anni»

5 luglio 2022 | 12:31
Share0
Siccità a Pigna e nell’entroterra, Trutalli «Una situazione che va avanti da 20 anni»

Il Sindaco del borgo montano dice anche «Se la Regione la smettesse di inaugurare ciclabili e pensasse un po’ all’interno»

Pigna. «La situazione è costantemente monitorata nei 5 acquedotti che servono paese». Non sono momenti sereni per il sindaco Roberto Trutalli che, parlando della siccità, non ha difficoltà ad ammettere, in merito alla carenza di risorse idriche, una situazione che va avanti, a suo dire, da almeno 20 anni. A Pigna gli acquedotti si trovano in paese (tre), uno a Buggio ed uno a Melosa, con quest’ultimo situato a più di 1700 metri e più a rischio.

«Bisogna ridurre le perdite ed efficientare la rete idrica – spiega Trutalli – e per fare questo bisogna investire nelle aree interne e non solo sulla costa». Non senza una vena polemica il primo cittadino del borgo montano dice «Se la Regione la smettesse di inaugurare ciclabili e pensasse un po’ all’entroterra. Le risorse vanno il 95% alla costa ed il 5% all’interno. Speriamo che il prossimo Piano di Sviluppo Rurale affronti il problema della siccità»

Intanto, se l’assenza di precipitazioni dovesse permanere al lungo, la carenza idrica rischia di compromettere anche l’allevamento. Già oggi, i vigili del fuoco dal distaccamento di Ventimiglia, hanno rifornito un pastore che sta facendo pascolare le capre a Melosa con tre metri cubi di acqua