Sanremo, Scambi Festival 2022: al via dal 25 agosto

25 luglio 2022 | 11:49
Share0
Sanremo, Scambi Festival 2022: al via dal 25 agosto

Il tema centrale sarà “squilibrio”

Sanremo. Prende il via Scambi Festival 2022, che si svolgerà dal 25 al 28 agosto nel quartiere Pigna di Sanremo.

Dopo mesi di duro lavoro, l’Associazione di Promozione Sociale Oltre può finalmente annunciare con gioia il ritorno di Scambi, il festival dei Laboratori Paneuretici, che avrà luogo alla Pigna di Sanremo dal 25 al 28 agosto. Per quattro giorni, il quartiere della Pigna si colorerà di stravaganti iniziative, il cui tema centrale sarà “squilibrio”.

Fra un mese esatto, le piazze del quartiere saranno riempite di 20 laboratori, in cui il pubblico vivrà esperienze sulle più svariate tematiche: l’emergenza climatica, lo squilibrio mentale e il suo rapporto con emotività ed empatia, i valori sociali nell’internet di oggi, il teatro nella rappresentazione drammatica dell’identità, l’arte in diverse sue forme, lo squilibrio fra i diritti garantiti a persone di genere differente, l’ingiustizia sociale nella criminalità organizzata e nella ricerca incondizionata del profitto. Non mancheranno gli ormai celebri Pinoli, piccoli stand sparsi fra i carruggi del quartiere, che ospiteranno di imprese e associazioni del territorio. Allo stesso modo, parteciperanno realtà internazionali che si connetteranno con il panorama locale. Alcuni Pinoli si sono tenuti già lo scorso anno e, per il grande successo riscosso, saranno riproposti, come nel caso di Da Capo, uno spazio dedicato allo scambio di vestiti usati: un modo semplice, divertente e sostenibile per prendersi cura del nostro pianeta. Per di più, l’osteria La Ciotola ospiterà SquiLibristi, in cui ogni mattina si leggeranno poesie e si scambieranno consigli di lettura. Seguendo il medesimo filo rosso, saranno ospitate mostre ed esposizioni artistiche dedicate allo squilibrio.

Il concorso di cortometraggi Dissolvenze: i corti di Scambi ha ricevuto più di 150 iscrizioni da registз provenienti da tutto il mondo. Una giuria composta da alcuni membri dell’APS e da figure autorevoli nel campo dell’arte audiovisiva hanno selezionato un’opera vincitrice per la categoria italiana ed un’altra per la categoria internazionale. I cortometraggi finalisti saranno presto annunciati e proiettati in Piazza Santa Brigida durante la serata conclusiva del festival, domenica 28 agosto.  Parallelamente al concorso, la sezione di Scambi dedicata al cinema sta promuovendo Scambi in Sala, una rubrica di analisi dello squilibrio in diverse opere cinematografiche, che durante il festival assumerà le vesti di un vero e proprio cineforum.

La collaborazione con Libera, Associazioni Nomi E Numeri Contro Le Mafie sarà nuovamente suggellata dall’istituzione di un Campo E!State Liberi!, a cui parteciperanno circa 20 ragazzi da tutta Italia. Libera non solo si unisce a Scambi a livello pratico, ma sposa i medesimi ideali, tanto che il coordinamento provinciale dell’associazione porterà un proprio laboratorio. La riqualifica del territorio è uno dei capisaldi dei nostri intenti, di conseguenza non possiamo che dirci orgogliosз di avere come associazione co-organizzatore Pigna Mon Amour, di cui l’ultima serata del cineforum estivo corrisponderà all’inaugurazione di Scambi Festival.

«In virtù della simbiosi che Scambi ambisce a costruire fra il territorio e l’estero, abbiamo aperto la possibilità a 13 ragazzi da tutta Europa di unirsi come volontari per l’intera settimana del festival. La loro presenza sarà anche uno scambio con famiglie sanremesiche offriranno volontariamente la propria accoglienza. Contemporaneamente, siamo a stretto contatto con istituzioni da tutto il mondo, che saranno presenti durante il festival. Fra queste, un team di studenti statunitensi di Develop For Good ha interamente ricreato il nostro sito web, che sarà lanciato a giorni. L’Internet Archive, massima istituzione mondiale per la preservazione del patrimonio culturale su internet, ci coinvolgerà nel DWeb Camp, che si svolgerà nei pressi di San Francisco in concomitanza con Scambi Festival. La partecipazione di persone provenienti dall’estero ha composto una grande porzione del pubblico di Scambi 2021, intendiamo dunque ampliare la nostra offerta ad un pubblico internazionale, dando la possibilità di seguire molte delle attività sia in inglese che in francese. Scambi tiene profondamente ad essere il più accessibile possibile, per quanto la compressa morfologia della Pigna lo permetta. Rinnoviamo dunque l’offerta di accompagnare le persone cieche e la presenza di unз interprete LIS in quando richiesto» – dicono gli organizzatori.

A coronare la magia del festival saranno concerti dal vivo nei più disparati generi musicali. Il 25 agosto alle 18 sarà inaugurata l’edizione, a cui seguirà alle 19, un’esibizione dell’Orchestra Note Libere. A fare vibrare la notte del 26 agosto saranno i Game Boy di Internet Breakfast e Kenobit, uno dei massimi esponenti europei di chiptune music. La sera di sabato 27 agosto il gruppo francese Lu Barbalucou suonerà musica occitana, mentre l’associazione Balbosco D’OC guiderà le omonime danze. In chiusura dell’edizione, a seguito della premiazione del concorso Dissolvenze, si esibirà la band emergente Perfect Sex Tales. Lo staff di Scambi non vede l’ora di aprire le danze e iniziare questa nuova fantastica avventura: «Nel frattempo, invitiamo tutti a rimanere connessi e a partecipare numerosi!».