Sanremo, l’autovelox sull’Aurelia Bis è entrato in funzione
A seguito dei test verranno monitorate anche altre aree dove sono stati registrati eccessi di velocità superiori ai 130 km/h
Sanremo. E’ entrato in funzione a mezzanotte del 25 luglio l’autovelox installato al km 3,150 sull’Aurelia bis tra l’uscita della galleria “Bussana” e lo svincolo sempre in uscita di “Valle Armea” in direzione ovest. La strumentazione è attiva per il rilevamento delle violazioni relative agli eccessi di velocità. Dall’annuncio del posizionamento del dispositivo, avvenuto due mesi fa, sono stati effettuati numerosi test in attesa delle verifiche e della taratura, seguite peraltro dalla implementazione della segnaletica di preavviso che ne indica il posizionamento.
Durante le verifiche del traffico sono emerse ulteriori situazioni dove la velocità necessita di un controllo. E’ stato infatti registrato un elevato numero di transiti a velocità molto elevata, ben oltre i 130 Km/h in particolare nel tratto di ingresso della galleria “Bussana” direzione est. Per questo motivo anche in quest’area stradale si procederà saltuariamente al controllo elettronico della velocità, con un impianto mobile presidiato in loco da personale della Polizia Provinciale.
Le operazioni sono state effettuate di concerto tra la Polizia provinciale, la Prefettura di Imperia, la Polizia stradale di Imperia e l’Autostrada dei Fiori. L’autovelox e il sistema di gestione è stato contrattualizzato con la ServiceNet21 di Roma, società del Gruppo Safety21 che gestisce oltre 700 sistemi simili sul territorio nazionale la cui piattaforma di gestione è certificata dalla AgiD: Agenzia per l’Italia digitale.
In particolare, per quanto riguarda l’autovelox posizionato sull’Aurelia Bis si tratta di un apparato completamente digitale, privo di elementi potenzialmente di disturbo per i guidatori: è privo di dispositivi flash, pur funzionando anche di notte, e il rilevamento dei veicoli è in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica dell’infrazione con sequenze fotografiche ad altissima definizione.
Per maggiore trasparenza, la piattaforma possiede anche un portale web pubblico per i cittadini all’indirizzo https://www.provinciaimperia.titan21.it ove è possibile reperire tutte le informazioni riguardo al servizio: posizionamenti, norme, moduli e, una sezione dove, attraverso il codice ADI presente sul verbale, è possibile reperire la documentazione fotografica dell’infrazione.