Sanremo, in scadenza il contratto del direttore generale di Amaie Energia. La palla passa ai soci
Martedì scorso la riunione del consiglio di amministrazione in vista della presentazione del bilancio
Sanremo. Fasi cruciali per il rinnovo del direttore generale di Amaie Energia & Servizi Srl. La società in house costituita dal Comune di Sanremo, la cui compagine sociale si è allargata negli ultimi due anni a una decina di piccoli municipi e all’ingresso della Filse (la finanziaria di Regione Liguria), dovrà decidere nei prossimi giorni del destino del manager Luca Pesce, arrivato ad Amaie Energia due anni fa, dopo le esperienze maturate alla guida di Geofor Spa (Pontedera) e di Ata Savona.
L’altro ieri il consiglio di amministrazione di Amaie Energia, presieduto dall’avvocato Andrea Gorlero, ha portato in approvazione gli indirizzi che saranno presentati alla prossima assemblea dei soci in programma entro la fine di luglio. In quell’occasione il Cda è chiamato a presentare il bilancio.
Il contratto del direttore generale Luca Pesce termina formalmente in concomitanza con la presentazione del documento finanziario. E’ uno degli incarichi più ambiti e più remunerati a livello di management locale. Al momento né il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri né gli altri soci dell’azienda pubblica hanno assunto una decisione definitiva in vista di un eventuale rinnovo. La figura del direttore generale è cruciale per il buon andamento della società partecipata che fa della raccolta e smaltimento dei rifiuti il suo core business, nel frattempo allargatosi alla gestione della pista ciclabile (acquisita in proprietà nei tratti da Arma di Taggia a San Lorenzo al Mare), di una decina di spiagge comunali e del mercato dei fiori. I risultati nell’ultimo biennio sul fronte della raccolta differenziata nella Città di Sanremo si sono dimostrati stabili (percentuale stagnante intorno al 62%, al di sotto di quel 65% prescritto per legge come obiettivo minimo). Migliori invece le performance nei piccoli Comuni che hanno aderito al porta a porta gestito da Amaie Energia, con Riva Ligure a segnare il risultato migliore, superiore all’80%.