Sanremo, esami di Stato del corso serale Afm: cinque eccellenze all’istituto Colombo

21 luglio 2022 | 17:19
Share0
Sanremo, esami di Stato del corso serale Afm: cinque eccellenze all’istituto Colombo

La dirigenza dell’Istituto è soddisfatta e si complimenta con la prima classe serale che ha ottenuto il diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing ex ragioneria

Sanremo. Ben cinque eccellenze all’Istituto Colombo di Sanremo: 100 su 100 per Stefania Martini, Virginia Sgrò, Letizia Forino, Rosaria Caronia, Martina Condello agli Esami di Stato di successo del corso serale Afm dell’Istituto Colombo di Sanremo.

La dirigenza dell’Istituto Colombo di Sanremo è soddisfatta e si complimenta con la prima classe serale che ha ottenuto il diploma del corso serale Amministrazione, Finanza e Marketing ex ragioneria dell’Istituto Colombo di Sanremo con ben cinque 100/100. Risultati davvero lusinghieri per Letizia Forino, Rosaria Caronia, Martina Condello e Virginia Sgrò ma anche per tutti gli altri studenti della classe che hanno conseguito votazioni mediamente molto alte.

Esami di Stato del corso serale Afm

Il professore Luigi Romano, presidente esterno degli Esami di Stato del corso serale dichiara: «Coordinare il lavoro per gli Esami di Stato è sempre emozionante. Nel caso degli studenti di un corso serale lo è ancora di più in quanto si tratta di persone che hanno trovato dentro di loro delle motivazioni forti per dedicarsi allo studio dopo una giornata di lavoro. Pertanto i loro ottimi risultati hanno un valore intrinseco altissimo, in quanto sono frutto di sacrifici direi quasi di leopardiana memoria. Faccio anche i complimenti personali oltre che agli studenti, alle commissioni con cui ho lavorato, per la dedizione dimostrata durante il percorso fatto insieme».

Esami di Stato del corso serale Afm

La professoressa Francesca Rotta Gentile : Una esperienza estremamente appagante sia sotto il profilo umano che didattico. In questi due anni si è creata una alchimia davvero speciale che speriamo di ripetere con le nuove classi future. Ringrazio colleghi straordinari, gli uffici per il supporto, guidati dalla guida impeccabile del direttore amministrativo Cristiana Solazzo e soprattutto questa classe che rimarrà nella storia come la prima classe “maturata” del corso serale di Sanremo. Ringrazio Hafez Haidar, accademico emerito, Cavaliere della Repubbica italiana, poeta di fama internazionale già candidato Nobel, perché ci ha tenuto aconsegnare il tocco ai nostri diplomati, rendendo ancora più indimenticabile il momento. Grazie anche ai nuovi iscritti e tutti coloro che vorranno fare pervenire ancora le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2022-2023 .Ora riprenderemo le lezioni del corso aottobre!».

Esami di Stato del corso serale Afm

La professoressa Raffaella Del Zio: «Insegnare al serale è stato sorprendente, pensavo di dover insegnare, ma in realtà ho imparato moltissimo. Ho imparato il sacrificio, l’impegno e la dedizione. Ho conosciuto alunni sorprendenti e colleghi speciali».

Esami di Stato del corso serale Afm

Sara Caronia, studentessa che ha conseguito 100 su 100: «Un grande grazie a tutti i professori che ci hanno preparato e supportato con il cuore in questo percorso. Durante l’esame mi sono commossa mentre leggevo la poesia di Montale “Ho scesodandoti il braccio..” perché mi sono resa conto, all’ improvviso, di avere scoperto “ una pagina inedita di me stessa” prima avevo difficoltà a comprendere e assaporare i testi poetici ora invece, grazie alle lezioni di letteratura in classe e alla partecipazione a eventi culturali, mi è nata una sincera passione per le lettere e ora, capisco la poesia…. E l’ emozione è stata tanta anche per avere condiviso il corso proprio con mio marito anche lui oggi diplomato con me».

Esami di Stato del corso serale Afm

Letizia Forino, altra studentessa adulta che ha ottenuto 100 su 100 insieme alle brillanti studentesse Stefania Martini, Virginia Sgrò: «Ho incontrato anni fa alle scuole serali mio marito, ora, a distanza di anni, si chiude un cerchio perché ho finito questo percorso insieme a mio figlio Stefano che ha seguito con me le lezioni e oggi è stata un’emozione bellissima e particolare  ci siamo diplomati insieme! Un’esperienza indimenticabile che consiglio a tutti».

Luca Lo Faro, studente e marito di Sara: «Al termine del nostro percorso, tutta la classe è stata invitata dalla nostra cara prof.ssa Francesca Rotta Gentile e dal corpo docente della classe a partecipare a una cena nella magnifica terrazza di casa sua e qui abbiamo avuto splendide sorprese. Infatti durante la cena, era presente anche il poeta libanese Hafez Haidar, candidato Nobel per la Pace e la letteratura! E lui in persona, ci ha consegnato il tocco alla presenza di tutti i nostri docenti, e anche del personale Ata rappresentato dallo storico e insostituibile Salvatore. Fortissime e indimenticabili emozioni. Un grosso e caloroso ringraziamento alla professoressa Francesca Rotta Gentile, coordinatrice e anima del corso serale, alla professoressa di economia Giuseppina Lombardi, anche la seconda prova di economia è andata mediamente molto bene, al professor di matematica Salvatore Fruet, allaprofessoressa di diritto Raffaella Del Zio, al professor di inglese Stefano Mulas, alla professoressa di francese Viviana Strano, davvero docenti e soprattutto persone uniche che ci hanno saputo accompagnare egregiamente in questi due anni delicati, superando anche le difficoltà della pandemia».

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2022-2023 sono ancora aperte per tutti coloro che sono in possesso di un biennio di scuola superiore e possono accedere e frequentare il terzo e quarto anno che verranno svolti in un unico anno scolastico presso la sede di Sanremo. Le lezioni saranno a partire da ottobre dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.30. Fare pervenire presso la segreteria della scuola il modulo di scrizione per il prossimo anno scolastico. Per info contattare IMIS007004@istruzione.it, il referente del corso è la professoressa Francesca Rotta Gentile francesca.rotta@iiscolombo.education, sito www.iiscolombo.org o tel 0184502488.