Sanremo, alla scuola estiva “L’albero dei gufi”: un progetto con la psicologa Vanessa Feiler

Incontri in cui i bambini esplorano le emozioni primarie, condividono le loro esperienze e imparano nuove strategie per gestire i momenti di rabbia e stress
Sanremo. Dato il crescente bisogno di sostegno in ambito psicologico e la necessità di prevenzione nel campo della salute mentale, le insegnanti e coordinatrici della scuola estiva Paola Revello e Clara Carbonetto hanno puntato su un progetto di educazione emotiva da proporre ai bambini iscritti per l’estate 2022.
“Il mio viaggio nel mondo delle emozioni” è il nome del progetto proposto dalla dottoressa Vanessa Feiler, psicologa esperta in neuropsicologia laureata all’Università San Raffaele di Milano. Si tratta di diversi incontri in cui i bambini esplorano le emozioni primarie, condividono le loro esperienze e imparano nuove strategie per gestire i momenti di rabbia e stress. Gli obbiettivi del progetto sono diversi: riconoscere le emozioni, acquisire strategie per affrontarle, affinare capacità auto-riflessive, sviluppare abilità sociali positive come l’empatia, accrescere capacità relazionali e comunicative.

É chiaro che nella realtà italiana e ancor più locale ci sia ancora poca attenzione al benessere psicologico, che dovrebbe essere favorito già a partire dai primissimi anni di vita dei bambini.

Un progetto come questo da un segnale importante e va incontro al bisogno di prevenire possibili problematiche, come l’ansia, il panico e l’isolamento, purtroppo sempre più ingombranti nelle vite dei nostri ragazzi.
