Rossese di Dolceacqua, 50 anni di Doc: tre giorni di eventi per celebrare il vino della roccia

4 luglio 2022 | 16:46
Share0
Rossese di Dolceacqua, 50 anni di Doc: tre giorni di eventi per celebrare il vino della roccia

Visite e degustazioni in vigna, spettacoli ed incontri letterari, interventi di esperti

Dolceacqua. Visite e degustazioni in vigna, spettacoli ed incontri letterari, interventi di esperti. E’ tutto pronto per la tre giorni dedicata ai cinquant’anni di Doc del Rossese di Dolceacqua. Si parte venerdì 22 luglio con “Vigne aperte nella val Verbone“. L’appuntamento è in piazza del Comune a Soldano, alle 17. Da qui, con un bus navetta, si raggiungeranno le vigne dove la vite cresce sulla roccia.

Sabato 23 luglio, alle 10, l’evento si sposta a San Biagio della Cima, con “Il Rossese di Dolceacqua incontra la letteratura“: letture, visite e aperitivo, in collaborazione con l’associazione Amici di Francesco Biamonti, presso U Bastu in via San Biagio. Alle 17 “Vigne aperte nella val Nervia“: visita e degustazione con bus navetta e partenza da via Giardini, a Dolceacqua. Alle 21,30, sempre nel borgo dei Doria, andrà in scena al Castello lo spettacolo teatrale “Io sono il mio lavoro” di e con Pino Petruzzelli.

La tre giorni si chiude con una conferenza, “Il Rossese di Dolceacqua: ieri, oggi, domani” in programma a partire dalle 10 di domenica 24 luglio presso la sede dell’ex Comunità Montana a Dolceacqua. Saranno presenti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, il deputato Flavio Di Muro, il vice presidente di Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola e il presidente Camere di Commercio Riviere Liguri Enrico Lupi. Relatori: Alessandro Carassale dell’Università di Genova e Presidente CeSVin (“Il Rossese di Dolceacqua: definizione di un percorso storico di qualità”), l’enotecnico Edmondo Bonelli (“Geologia e viticoltura nel territorio del Dolceacqua”), Antonello Maietta, giornalista e divulgatore enogastronomico, già Presidente AIS (“Il Dolceacqua si confronta con l’importanza della comunicazione nel mondo del vino”), Matteo Gallello, cronista del vino, assaggiatore e cofondatore della rivista Verticale (“Il Dolceacqua e l’abbinamento gastronomico: la vocazione ai piatti locali e l’inclinazione alle cucine del mondo”) e Paolo Massobrio, giornalista di economia agricola ed enogastronomia.

Alle 18, in piazza Mauro, sempre a Dolceacqua, appuntamento con i prodotti di 17 cantine, che potranno essere degustati utilizzando il calice predisposto per l’occasione.

Prenotazioni e info: tel. 0184.206666 (da martedì a domenica 10-12/15-18). Mail: iat@dolceacqua.it