Stelle e pianeti |
Altre News
/
Zone
/

Questa sera in cielo lo spettacolo della “luna del cervo”: la più luminosa dell’anno

13 luglio 2022 | 14:43
Share0
Questa sera in cielo lo spettacolo della “luna del cervo”: la più luminosa dell’anno

La superluna sarà visibile per le 21.20 guardando in direzione sud-est.

Una superluna questa sera, visibile anche dalla Liguria e dalla provincia di Imperia, meteo permettendo, che preannuncia uno spettacolo unico in cielo.

Se solitamente è il mese di agosto ad essere noto per le stelle cadenti, quest’estate 2022 verrà invece ricordata per spettacolari lune: dopo quella “delle fragole” dello scorso giugno arriva quella prevista oggi, nella nottre tra il 13 e il 14 luglio. Perché si chiama “luna del cervo”? Aldilà dei luoghi comuni dei “malpensanti”, il nome deriva in realtà dai nativi d’America “Algonchini” secondo le cui tradizioni, legate alla natura, a luglio le corna del cervo maschio iniziano a ricrescere.

Tradizione, profezia e un po’ di ironia ma anche tanta attesa per un evento naturalee allo stesso tempo straordinario, sia da parte degli appassionati sia da chi guarderà verso le stelle. La luna dovrebbe entrare nella fase piena questa sera intorno alle 20.37 ma, nella nostra porzione di mondo, non sarà visibile prima delle 21.20. Tutti pronti a guardare in direzione sud-est.