Onde Barocche: la diocesi di Albenga-Imperia celebra il Barocco Genovese una mostra diffusa
Una straordinaria mostra diffusa per raccontare i capolavori locali del Barocco Genovese
Albenga. Se l’anno scorso la diocesi di Albenga-Imperia aveva dato grande risalto ai cartelami ed alla loro straordinaria forma d’arte; quest’anno invece il tema scelto è quello del barocco genovese: una forma artistica di grandissimo pregio che ha arricchito per decenni il nostro territorio.
Per raccontare il patrimonio unico e di valore inestimabile presente nella provincia di Imperia il progetto Formae Lucis ha organizzato una splendida mostra dedicata ai capolavori pittorici e scultorei di questa corrente artistica.
Il punto di partenza di questa esposizione è il museo diocesano ad Albenga ma ad esso sono stati affiancati altri 11 siti visitabili dove si potranno ammirare i capolavori dell’arte sacra locale.
Sono state inoltre organizzate delle conferenze ad hoc di approfondimento su tematiche specifiche come quella che si terrà oggi alle ore 17:30 a Dolcedo presso la Chiesa di San Tommaso su Gregorio de Ferrari ed il suo dipinto del “Martirio di San Pietro”.
Un’altra data sarà invece il 15 Luglio a Moltedo dove verranno raccontati i capolavori barocchi custoditi nelle chiese del paese.