Non ci sono adesioni, addio Notte Rosa a Bordighera. Confcommercio: «Non la faremo più»

«Non riusciamo a coprire le spese»
Bordighera. Una ventina di adesioni su circa 250 attività commerciali, di cui 180 associate a Confcommercio, organizzatrice dell’evento. Troppo poche per coprire i costi di un’organizzazione che, di anno in anno, diventa sempre più impegnativa. All’ultimo minuto l’associazione di categoria ha dovuto annullare la Notte Rosa: evento dedicato allo shopping cittadino, che avrebbe portato musica e animazione a Bordighera, per l’occasione trasformata in isola pedonale.
«Al di sotto di un minimo di adesioni, non si riesce più a coprire le spese – dichiara il presidente di Confcommercio Bordighera Gianluca Berlusconi – Per questo a malincuore abbiamo annullato l’evento, che non riproporremo più. Non è colpa di nessuno, ma la cosa grave, e che fa male, è sapere che i commercianti non partecipino all’attività della città: lo spirito dell’iniziativa è proprio questo, però manca».
Il costo richiesto a ciascun esercente per partecipare si aggirava intorno ai 70 euro. «Capisco che non siano pochi per qualcuno, ma è un investimento che si fa per la città e per la propria attività commerciale». Con meno del 10 per cento di adesioni, Confcommercio avrebbe avuto a disposizione 1400 euro: troppo pochi per sostenere i costi dell’evento. A snobbare l’iniziativa sono stati soprattutto bar e tabaccai che solitamente sono le categorie più avvantaggiate da eventi di questo tipo.