Xxxii edizione

“Musica nei Castelli di Liguria” fa tappa in provincia di Imperia

Da luglio a settembre

Musica generica

Imperia. “Musica nei Castelli di Liguria fa tappa in provincia di Imperia. Il 27 luglio alle 21,15 a Ceriana si esibirà il complesso di Santo Spirito “la Chiesa vecchia” con “Baklava”, musiche e canti della tradizione ebraica e dei paesi dell’est. Il 30 luglio, sempre a Ceriana, il complesso di Santo Spirito “la Chiesa vecchia” porterà in scena “Mi linda dama. Historias Sefarditas”.

Il 3 agosto alle 21,15, invece, al Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, ci sarà “Cuarteto de querusa” con Tango para emocionar. Il 19 agosto alle 21,15 a Cipressa, in frazione Camponuovo, Perla & Aldo Ascolese Trio si esibirà in Bocca di rosa e altri racconti. Infine l’11 settembre alle 17,30 a Montalto Carpasio, borgo di Montalto, in piazza San Giovanni Battista, vi sarà il Duo O’Carolan con Celtic Harp & Uilleann pipes: musical tales from Ireland.

Nella bella terra di Liguria si rinnova ogni estate, da oltre trent’anni, l’appuntamento con “Musica nei Castelli di Liguria”, una manifestazione regionale che offre a residenti e viandanti la possibilità di coniugare la musica alle bellezze paesaggistiche e storiche di questa antica regione. Nata nel 1991, “Musica nei Castelli di Liguria” è organizzata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona che da sempre ha cercato di sottolineare l’eccellenza di un territorio ricco di storia e cultura, attraverso il veicolo della musica e dello spettacolo, proponendo eventi di musica etnica, tradizionale, canzone d’autore e danza, tenuti da artisti italiani e stranieri, in location di grande suggestione, simbolo e vanto della Liguria nel mondo.

La manifestazione vedrà la bella Varazze come palcoscenico d’esordio il 9 luglio, con il Trio O’Carolan, in un concerto che mette in risalto la bravura di Elena Spotti, una tra le più note arpiste barocche italiane e si concluderà l’11 settembre sempre con Elena Spotti e Fabio Rinaudo al Fiddle & Uilleann Pipes, a Montalto Carpasio, antico paese dell’entroterra imperiese, ricco di chiese, santuari e pievi quattrocentesche. Le variegate e originali proposte musicali allieteranno le serate estive spaziando dal revival anni 60’ dei Re-beat, (Ceriale, 10 agosto) ai ritmi energici della rumba e del cha cha cha con il Septeto Narobi (Celle ligure,28 luglio) al tango del Cuarteto de Querusa che si esibirà con i suoi ballerini nell’ottocentesca Fortezza dell’Annunziata a Ventimiglia il 3 agosto.

La settecentesca Villa Groppallo di Vado Ligure ospiterà i Radicanto (20 luglio) con una rivisitazione delle cantate di Domenico Modugno e gli Ars Nova (10 agosto) che proporranno un viaggio nella musica napoletana, dalla villanella alla canzone tradizionale. Rimanendo sempre nella scia dei ritmi mediterranei, la mattina di Ferragosto si potrà aspettare l’alba nella cellese Pineta Bottini, luogo affascinante a picco sul mare, dal quale si gode una meravigliosa vista della Riviera, in compagnia della suadente voce di Jessica Milifiori accompagnata dalle corde del chitarrista napoletano Corrado Cordova (Celle Ligure 15 agosto alle 6). Interessanti anche il concerto dal sapore più classico del binomio arpa e organo di D.Burani e S.Pellini, ad Altare il 2 settembre, e di Laura Torterolo e Fabio Rinaudo, rispettivamente chitarra/voce e Uilleann pipes, nella medievale piazzetta dei leoni ad Albenga. La danza è poi protagonista nella centrale piazza Sisto IV a Savona (28 luglio) con i ritmi delle terre occitane di Sergio Berardo, storico fondatore dei Lou Dalfin, così come nell’ameno borgo di Borgio Verezzi, dove i Ponente Folk Legacy animeranno la piazzetta S. Pietro con il “Bestiario da ballo” (19 agosto).

Nell’entroterra sanremese, nella duecentesca “Chiesa Vecchia” di Ceriana, due gli appuntamenti musicali legati alla tradizione ebraica con i Baklava (27 luglio) e i Mi Linda dama (30 luglio) e la loro “Historias Sefarditas”. Non può mancare in questa rassegna un omaggio all’indimenticato cantautore genovese Fabrizio de Andrè. A ricordarlo per e con noi, l’8 agosto ad Arenzano, nella settecentesca e maestosa villa Figoli, Alberto Napo che, accompagnato da un quartetto d’archi, gli Alter Eko String Quartet,
presenterà il suo nuovo spettacolo. “Bocca di rosa ed altri racconti…” è invece la proposta di Aldo Ascolese, forse il migliore interprete italiano delle canzoni di Faber, a Cipressa il 19 agosto. Più legato invece alla tradizione e alla riproposta del repertorio vocale ligure e nord italiano è il concerto del 10 agosto nella bella Camogli, affacciata sul golfo Paradiso del Levante, con Laura Parodi, voce storica del Gruppo Spontaneo Trallallero, canto a cappella tipico del genovesato e del suo immediato entroterra.

Si apre con una grande festa da ballo, il 30 luglio, la XXVI° edizione del Campofestival, in uno dei Borghi più Belli d’Italia, Campo Ligure. Alle 18,30 ,in piazza, i Folk En Rouge & Autre Chant, uno dei più rappresentativi gruppi del Bal folk, porteranno ritmo ed allegria con musiche da ballo occitane, mentre in serata i Birkin tree, reduci dal successo del “Ravenna Festival”, accompagnati
dallo strepitoso violinista Tola Custy, presenteranno il loro ultimo disco “Birkin tree 4.0”, nella splendida cornice del medieval castello di Spinola. La musica irlandese protagonista anche all’anfiteatro Bindi di Santa Margherita Ligure, il 3 e 4 settembre, per l’”Irish Music Festival”, con due interessanti quartette: i Gadan e i Caledonian Companion, formazione questa che è possible ascoltare anche nei chiostri rinascimentali del quattrocentesco complesso conventuale di Santa Caterina a Finale Ligure, il primo agosto. Tante le proposte in questo viaggio estivo immersi nella bellezza di suoni e luoghi, per un’estate in musica tutta da assaporare.

commenta