Monesi di Mendatica, ottenuto il finanziamento di 400mila euro per l’inizio dei lavori di drenaggio della paleofrana
«Questo intervento si andrà ad aggiungere a quanto già cantierato per il Rio Bandita» – dice il sindaco Pelassa
Mendatica. Dopo la fase di studio, le attività progettuali, relative alle opere di mitigazione del rischio frana della frazione di Monesi di Mendatica, hanno prodotto un primo progetto del valore di 400.000 euro che, grazie anche alla costante attenzione degli uffici comunali, è stato candidato ad un finanziamento statale nel mese di marzo 2022.
«Oggi con immenso piacere l’Amministrazione comunica di aver ottenuto tale finanziamento e che si potrà quindi dare avvio ai primi interventi di drenaggio dell’areale di frana. Questo intervento si andrà ad aggiungere a quanto già cantierato per il Rio Bandita per euro 600.000 ed i cui lavori sono in fase di realizzazione. I progettisti incaricati in questi mesi stanno completando l’elaborazione del progetto generale per la mitigazione del rischio di tutto l’areale di frana che verrà successivamente presentato alla Regione Liguria ed ai relativi Ministeri per ottenere i necessari finanziamenti» – dice il sindaco Piero Pelassa.
«Si vuole evidenziare ancora una volta come la problematica del rischio frana di Monesi sia particolarmente importante sia sotto il profilo tecnico che sotto quello economico, anche se talvolta poco compreso e magari sottovalutato dai non addetti ai lavori, trattasi infatti di una massa in movimento di circa 12 milioni di metri cubi. L’ottenimento di questi finanziamenti sancisce però che il lavoro sino ad oggi programmato dall’Amministrazione comunale risulta coerente e conforme con i risultati attesi per un’ampia messa in sicurezza e tutela dei luoghi e delle persone» – conclude il primo cittadino.