l'Osservatorio |
Economia e Lavoro
/
Zone
/

Mercato residenziale, in Liguria compravendite ferme mentre cresce l’affitto

18 luglio 2022 | 11:09
Share0
Mercato residenziale, in Liguria compravendite ferme mentre cresce l’affitto

Lo stock di case disponibili in affitto è calato del 27% anno su anno

Imperia. In Liguria il mattone tiene in questi primi sei mesi del 2022, con l’affitto che performa bene rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre i prezzi delle compravendite rimangono sostanzialmente stabili. L’Osservatorio semestrale di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, curato da Immobiliare.it Insights, evidenzia infatti un aumento dello 0,2% anno su anno nel prezzo degli immobili in vendita mentre l’affitto segna un +13,7%.

I trend regionali
Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare casa in regione costa di media 2.497 euro al metro quadro, evidenziando una situazione di sostanziale stabilità anche rispetto al primo trimestre del 2022 (0,3%). Sebbene l’invenduto anno su anno sia diminuito di quasi 10 punti percentuali, segno che molti immobili sono usciti con successo dal mercato, la richiesta di case in vendita presenta comunque un pesante segno meno (-12,7%). Tuttavia, ci sono segnali positivi dall’ultimo trimestre considerato, nel quale la domanda torna di segno più (+0,7%). È il mercato delle locazioni a mostrare una vera ripresa con prezzi in crescita e uno stock di case
disponibili in netto calo (-27%) anno su anno a fronte di un interesse verso la possibilità dell’affitto in crescita di quasi il 23%.

I trend delle compravendite per città e province
L’andamento generale della regione nei primi sei mesi del 2022 evidenzia una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In crescita Savona dove il comune guadagna l’1,9% mentre la provincia l’1,5%. In negativo invece la città di Genova che perde 2,1 punti percentuali. La provincia di Savona si conferma la più cara con i suoi 3.726 euro al metro quadro di media, molto al di sopra della media di regione. L’interesse verso le case in vendita è in calo ovunque nel primo semestre dell’anno, ma il secondo trimestre del 2022 evidenzia una ripresa nella domanda rispetto ai tre mesi precedenti. Lo stock di abitazioni è anch’esso di segno meno su tutto il territorio, con l’eccezione del comune di Savona al +8,3%.

Mercato delle locazioni in fermento
I dati emersi dall’analisi rivelano un mercato delle locazioni più movimentato. Prezzi in aumento ovunque nel territorio, con punte di oltre il +20% nelle province di Genova (+23,1%) e Savona (+28,2%). In tutta la regione la disponibilità di immobili in locazione è in netto calo rispetto allo scorso anno, segno che molti immobili sono stati affittati con successo. In accordo con questa evidenza il dato della domanda che mostra segno più in quasi tutte le zone – si segnala il +53% del comune di Imperia – mentre la provincia di Savona resta in negativo (-10%).

Ecco tabelle con fonte dati Immobiliare.it Insights:

Di seguito le variazioni dei prezzi richiesti, dell’offerta e della domanda per la tipologia immobiliare residenziale in locazione in Liguria: