L’imperiese Serenella Sossi alla mostra “Venezia in Biennale”

25 luglio 2022 | 11:18
Share0
L’imperiese Serenella Sossi alla mostra “Venezia in Biennale”

L’opera scelta per la partecipazione al prestigioso progetto è “Calypso”

Imperia. Importante partecipazione di Serenella Sossi alla mostra “Venezia in Biennale” dal 30 luglio al 20 agosto, curata e organizzata dal Museo MIIT e Galleria Folco di Torino, in occasione e in contemporanea con la 59esima Biennale d’arte di Venezia, e che si svolgerà a Palazzo Albrizzi Cappello in sala della Pace.

Palazzo Albrizzi Cappello, prestigiosa sede storica anche dei Padiglioni della Biennale, quest’anno ospita la mostra/evento del “Fifth Moon Group”, il più importante gruppo di artisti cinesi contemporanei dagli anni ‘50 ad oggi, proprio in contemporanea con la mostra “Venezia in Biennale”. L’inaugurazione si terrà sabato 30 luglio alle 18, introdotta da uno splendido concerto nelle sale nobili del Palazzo mentre martedì 2 agosto si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata al “Fifth Moon Group”.

«Innovazione ricerca sperimentazione, ma anche tradizione e storia da cui nutrirsi artisticamente e concettualmente sono state le basi delle avanguardie del 900 e, ancora oggi, l’arte contemporanea fa sua l’idea di una sinergia tra passato, presente e futuro per confrontarsi con nuovi o sempre validi linguaggi espressivi. La mostra intende quindi mettere a confronto la grande arte delle avanguardie del 900, con le ricerche degli artisti italiani e stranieri contemporanei selezionati da Italia Arte e Museo MIIT e dai curatori, critici, storici d’arte, giornalisti del comitato scientifico di cui si avvale il Museo MIIT di Torino per le sue accurate selezioni». Così commenta Guido Folco, storico e critico d’arte, giornalista, fondatore e redattore del mensile “Italia Arte” , direttore e curatore della Galleria Folco di Torino e del Museo MIIT, le cui mostre godono del patrocinio gratuito di numerosi partners istituzionali.

Serenella Sossi

In sintonia con quanto precisato nella presentazione della mostra, l’opera scelta per la partecipazione di Serenella Sossi a questo prestigioso progetto è “Calypso”, dipinto di gran formato che l’artista così commenta: «In effetti la mia “Calypso” ha riferimenti mitologici ma è anche il risultato di mie personali elaborazioni concettuali. Tecnicamente le inclusioni di collage e materiali diversi, fanno parte di una mia ricerca innovativa, che si amalgama con il dipinto di base a olio, più vicino alla tradizione pittorica».

Serenella Sossi

A distanza di poco più di un anno dall’inaugurazione della “Forma Sirena”, scultura monumentale in bronzo sul molo di Imperia, la partecipazione di Serenella Sossi a questa prestigiosa mostra “in Biennale” è una nuova soddisfazione per l’artista e per chi ne segue e apprezza il percorso artistico.

Serenella Sossi