Liguria, Ioculano su siccità: «Per contrastare il fenomeno ho presentato una proposta in Regione per recuperare l’acqua piovana»

14 luglio 2022 | 10:28
Share0
Liguria, Ioculano su siccità: «Per contrastare il fenomeno ho presentato una proposta in Regione per recuperare l’acqua piovana»

«L’approvazione all’unanimità di questo atto mi rende particolarmente soddisfatto»

Genova.«Nel corso della seduta del Consiglio regionale ho presentato un emendamento sul recupero dell’acqua piovana, approvato all’unanimità». A intervenire è Enrico Ioculano, consigliere regionale del Pd.

«In questi ultimi mesi spesso si è parlato spesso di crisi idrica e siccità: ora la situazione è grave e impone un cambiamento nelle nostre abitudini di vita al fine di ridurre quanto più possibile gli sprechi di acqua potabile. A rischio non c’è più il superfluo, ma il necessario bisogno e uso di acqua nella nostra vita quotidiana. In quest’ottica, il possibile recupero di acqua piovana diventa un atto di responsabilità e l’azione più concreta e rapida per far fronte alla siccità. L’acqua piovana, ad esempio, può essere riutilizzata nelle nostre case e impiegata per gli scarichi del WC, per l’irrigazione di giardini o orti o per riempire piscine» – dice.

«L’approvazione all’unanimità di questo atto mi rende particolarmente soddisfatto: non si tratta infatti di qualcosa su cui mettere bandierine di parte, ma di un atto efficace per fronteggiare una crisi, quella climatica e idrica, che riguarda tutti» – conclude.