L'intervento

Liguria, Ioculano (Pd): «La giunta conferma soppressione dell’Osservatorio antimafia»

«Averlo accorpato a quello per la sicurezza e averlo internalizzato nelle strutture regionali non è un buon segnale, soprattutto in un momento in cui l’arrivo dei fondi del Pnrr richiede grande responsabilità per scongiurare infiltrazioni mafiose nel tessuto economico»

Enrico Ioculano

Genova. «Aver accorpato l’Osservatorio antimafia in quello per la sicurezza, è un brutto segnale e fa venir meno il principio di indipendenza dell’Osservatorio. Nascondersi dietro la scusa che esisteva da anni ma non era mai stato usato, non può essere una giustificazione, semmai un aggravante: dov’era la giunta in questi anni e perché non lo ha attivato in modo da espletare fino in fondo le sue funzioni? Abbiamo presentato un emendamento per chiedere alla maggioranza di modificare il Disegno di legge per mantenere l’Osservatorio, ma la giunta è rimasta sorda al nostro appello. In questo modo si rischia di non garantire il monitoraggio necessario, soprattutto in un momento come questo in cui sono in arrivo i fondi del Pnrr e grandi investimenti che richiedono grande responsabilità per scongiurare infiltrazioni mafiose nel tessuto economico regionale» – così commenta il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, relatore di minoranza sul Disegno di legge sulla sicurezza

leggi anche
riviera24 - Consiglio regionale
Monitoraggio
Sicurezza, ok in Consiglio regionale al Ddl 109. Benveduti: «Un vero osservatorio sulla criminalità organizzata»
No alle mafie
Lotta alle mafie
Liguria, Pd: «Bene l’unanimità sull’Agenzia europea antiriciclaggio ma è grave aver cancellato l’Osservatorio regionale antimafia»
Consiglio regionale
La seduta pomeridiana
Sicurezza e polizia municipale tra i punti del Consiglio regionale
commenta