Liguria, il Comitato I-Zona della Fiv organizza un corso Osr

26 luglio 2022 | 11:09
Share0
Liguria, il Comitato I-Zona della Fiv organizza un corso Osr

Iscrizioni entro il 10 settembre

Genova. Il Comitato I-Zona della Federazione Italiana Vela ha organizzato un corso O.S.R. (Offshore personal Survival Training course), certificato da World Sailing, utile per affrontare navigazioni d’altura ed emergenze in mare e per imparare a prevenire e gestire situazioni difficili e obbligatorio per poter partecipare alle regate d’altura grado 1 e 2.

Il corso si terrà nei giorni sabato 24 e domenica 25 settembre ed avrà il seguente programma: approfondimento normativo (responsabilità del Comandante, dotazioni di sicurezza personali e collettive), gestione delle emergenze (mediche, avarie, impiego vele di cappa ed ancore galleggianti e uomo a mare) e esercitazioni pratiche, a terra ed in acqua, simulazioni di abbandono nave ed utilizzo del mezzo collettivo di salvataggio.

I candidati dovranno dotarsi di abbigliamento adeguato alle operazioni in acqua (cerata e stivali) ed una cintura di salvataggio personale automatica o manuale, con spinta pari o maggiore di 150 N. Il corso prevede un massimo di 22 iscritti. Gli interessati sono pregati di compilare il modulo iscrizione corso OSR che avrà validità di pre iscrizione con prelazione e di inviarlo via mail a i-zona@federvela.it, entro il 10 settembre 2022.