L’Amministrazione comunale promuove un libro sulle Aristocratiche inglesi a Vallecrosia

14 luglio 2022 | 10:19
Share0
L’Amministrazione comunale promuove un libro sulle Aristocratiche inglesi a Vallecrosia

Sarà presentato in anteprima assoluta nel giardino della Casa Valdese domenica 17 luglio

Vallecrosia. L’Amministrazione Comunale promuove un libro sulle Aristocratiche inglesi a Vallecrosia.

Era dal 2005 che l’Amministrazione Comunale di Vallecrosia non promuoveva e cofinanziava una pubblicazione relativa al proprio territorio. L’Assessorato alla Cultura, a partire dallo stesso assessore Marilena Piardi ha fortemente voluto presentare alla cittadinanza e agli ospiti della Riviera una nuova pubblicazione su un aspetto poco conosciuto della cittadina, quello della frequentazione dell’alta nobiltà inglese presso Villa Poggio Ponente sulla Via Romana e nella palazzina ottocentesca che ora ospita la Casa Valdese sulla Via Aurelia.

La dottoressa Lilia De Apollonia, già nota nel Ponente Ligure per pubblicazioni storiche e apprezzate attività teatrali, si è offerta di effettuare alcune ricerche e, pensate un po’, sono letteralmente “saltate fuori” un’Imperatrice, una Regina e una nobildonna filantropa che soggiornavano nella città delle Cinque Torri. Certo tutti conoscevano Luisa Murray Boyce, per l’opera della Casa Valdese situata nell’attuale centro di Vallecrosia sulla via principale, ma a pochissimi era nota la sua giovinezza e da quale aristocratica e potente famiglia provenisse, con il padre più volte ministro del Regno Unito. La sua storia, la sua residenza a Vallecrosia, l’attuale Villa Poggio Ponente sulla Via Romana, la sua opera a favore della comunità, per esempio la prima scuola, sono state studiate e, grazie al libro, la cui stampa è stata cofinanziata dal Comune di Vallecrosia, portate alla luce che meritano.

Che dire poi di altre frequentatrici di Vallecrosia, una principessa, figlia della Regina Vittoria d’Inghilterra, che poi diventerà la consorte del penultimo Imperatore di Germania e la Regina Madre dell’attuale regnante sul Trono di San Giorgio, Elisabetta II? La stessa Villa Poggio Ponente era appartenuta per un lungo periodo alla famiglia della Regina Madre, imparentata anch’essa con la Regina Vittoria.

Sembra incredibile ma erano tutte assidue frequentatrici della Riviera e, in particolare, la Regina Madre e la consorte dell’Imperatore di Germania, hanno dimorato nella cittadina. L’autrice Lilia de Apollonia, reperendo molti documenti ancora inediti, ne ha ricostruito i viaggi in Riviera, la vita privata in vacanza e i soggiorni a Vallecrosia.

Il libro “La Regina, la filantropa e l’Imperatrice – Aristocratiche inglesi a Vallecrosia”, di Lilia de Apollonia, patrocinato dal Comune di Vallecrosia, è stato pubblicato da SAGEP Editore di Genova e sarà presentato in anteprima assoluta nel giardino della Casa Valdese alle 18,15 di domenica 17 luglio. La cittadinanza e gli ospiti sono invitati a presenziare.

Aristocratiche a Vallecrosia

«Sono onorato, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, per aver contribuito a meglio promuovere la storia della nostra cittadina che, almeno dall’epoca romana in poi, nulla ha da invidiare come rilevanza agli altri Comuni della Riviera. Ho sempre ritenuto che la “storia faccia identità” e che Vallecrosia, a torto, sia sempre stata identificata come una sorta di “zona di mezzo”. L’identità è la base per ottenere una comunità coesa e per svilupparsi in armonia, creando lavoro e condizioni favorevoli alle famiglie. Riteniamo che l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, con la pubblicazione di questo bel libro su una parte poco conosciuta della storia della nostra cittadina, sia pienamente riuscita ottenendo il plauso della cittadinanza e degli affezionati ospiti che ogni anno, in tutti i periodi, frequentano il territorio» – dice Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia.