Consiglio comunale |
Imperia
/
Politica
/

Imperia, viabilità del Prino, Aurelia Bis e depuratore al centro delle question time

28 luglio 2022 | 18:51
Share0
Imperia, viabilità del Prino, Aurelia Bis e depuratore al centro delle question time
Imperia, viabilità del Prino, Aurelia Bis e depuratore al centro delle question time
Imperia, viabilità del Prino, Aurelia Bis e depuratore al centro delle question time
Imperia, viabilità del Prino, Aurelia Bis e depuratore al centro delle question time

Richiesto un nuovo impianto semaforico

Imperia. Due le question time quotidiane presentate dal consigliere del PD Fabrizio Risso. La prima in merito alla viabilità di Borgo Prino ed in particolare all’ipotesi di installazione di un impianto semaforico sincronizzato per facilitare un miglior accesso nella zona della Cala di Sole e Cala Azzurra. «Una strada molto frequentata, dove la situazione critica è lamentata sia da residenti sia da turisti. Una soluzione sarebbe predisporre un ulteriore semaforo per lo smaltimento del traffico. Faccio presente che è stata inoltre recentemente aperta una raccolta di firme in merito» ha sottolineato Risso.

Una installazione non necessaria secondo la risposta della polizia municipale, riportata dall’Assessore Vassallo: «A seguito delle segnalazioni fatte sono stati eseguiti dei sopralluoghi. La segnaletica nella zona è correttamente posta ed è garantita la possibilità per le dovute manovre. Non si tratta di una situazione agevole ma non è tale da prevedere l’installazione di un impianto semaforico».

Seconda question time del consigliere Risso è relativa invece all’Aurelia Bis, in particolare sull’aggiornamento del consiglio comunale in merito agli incontri effettuati con il commissario straordinario di Governo per la realizzazione del tracciato stradale in oggetto e la variante migliorativa, proposta dalla Regione Liguria relativa all’abitato di Imperia Est, Borgo e Valle Oliveto e Svincolo autostradale. «Non avendo più saputo nulla in merito e alle preoccupazioni sollevate dagli abitanti di quel tratto, vorremmo avere novità sulla possibile eventuale adozione di quella variante, auspicata dai cittadini della zona». Ha sottolineato Risso.

«Un anno fa l’Aurelia bis è stata inserita nelle 46 opere strategiche. Ho incontrato il commissario nominato  e sono state evidenziate alcune criticità. L’opera si farà ma con l’intervento dell’attuale crisi di governo, quest’ultimo si trova in fase di meditazione. Fino alla formulazione del nuovo Governo si dovranno muovere tutti gli investimenti già programmati e mi auguro di avere quelli che riguardano al nostra città» ha risposto il sindaco Claudio Scajola.

Il consigliere Edoardo Verda del gruppo “Imperia al centro” ha invece posto l’attenzione sugli eventuali rischi di compromettere futuri interventi di ampliamento o modifica dell’impianto di depurazione cittadino. E’ stato inoltre evidenziato se sia stata valutata e con quali risultati, da parte dell’amministrazione, la compatibilità dello strumento urbanistico  con la normativa vigente nell’area in questione.

«Sono in imbarazzo sulla presentazione di questa question time perché se fosse corretto quanto sostenete, non solo non si potrebbe fare un supermercato, ma non si potrebbe fare niente. Ovviamente non è così. Si tratta di una norma complessa del 1977 dove è evidente che l’esame di questo progetto abbia approfondito tale normativa. Nel 2006 è stata fatta una conferenza di servizi che ha messo nero su bianco le disposizioni da eseguire» ha evidenziato il vice sindaco Giuseppe Fossati.