Imperia, Valeria Mela e Marco Cecchinelli aprono la ventesima edizione de «I Concerti delle Logge»

22 luglio 2022 | 10:49
Share0
Imperia, Valeria Mela e Marco Cecchinelli aprono la ventesima edizione de «I Concerti delle Logge»

L’evento è organizzato da Panta Musica’ APS Imperia

Imperia. Valeria Mela, mezzosoprano, e Marco Cecchinelli, pianoforte. Saranno loro ad aprire domenica 24 luglio alle 22 la ventesima edizione de «I Concerti delle Logge» che si svolgeranno come da tradizione nel suggestivo loggiato del ‘600 di Porto Maurizio – Imperia affacciato sul Mar Ligure. L’evento è organizzato da Panta Musica’ APS Imperia e andrà avanti fino a martedì 26 luglio.

Questo il programma del primo concerto Lieder e Chansons tra 800 e 900 «Se i miei versi avessero le ali…» R. Schumann: “Er, derHerrlichste von allen”-da FrauenLiebe und leben “Du ring”-da FrauenLiebe und leben ( poesia di Adalbert von Chamisso); R. Schumann: “Träumerei” da Kinderszenen Op.15 No.7 (pianoforte solo); F. Liszt: “O lieb, so langduliebenkannst” (poesia di F.Freiligrath); R.Wagner: “Träume” n. 5 da Wesendonck-Lieder (poesia di MathildeWesendonck); J.Brahms: “WieMelodienzieht es mir” – op. 105 n. 1 (poesia di Klaus Groth ); Debussy: “ Clair de Lune” da Suite Bergamasque (pianoforte solo); R. Strauss: “Allerseelen” (poesia di Hermann von Gilm ) – op. 10 n. 8 “Morgen” (poesia di J. Henry Mackay) –op. 27 n. 4; R. Hahn: “L´énamourée” (poesia di Théodore de Banville ) “Si mesversavaientdesailes” (poesia di Victor Hugo)

I protagonisti sono Valeria Mela mezzosoprano ligure, laureata in Canto al Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia, vanta una lunghissima serie di esibizioni in tutto il mondo, dalla Cina (2014-2015) al Giappone (2019), dalla Crimea (2018) alla Svizzera (2018) e al Tajikistan(2021-2022), dove recentemente ha preso parte all’Opera La Traviata e ad un Gala Verdiano. Musicista completa, è in grado di affrontare ogni tipo di repertorio vocale: opera lirica, di Liederistica, cameristica, Sacra e World Music, emergendo in ogni esibizione in quanto a qualità della sua natura vocale, estesa e omogenea in tutti i reparti, in quanto a musicalità, per via della sua preparazione pianistica.

Marco Cecchinelli nato a Milano nel 1962, ha compiuto i suoi studi al Conservatorio “Paganini” di Genova diplomandosi in Pianoforte con Lidia Arcuri ed in Composizione con Federico Ermirio. Ha seguito numerosi corsi e masterclasses sulla Direzione d’Orchestra sulle metodologie dell’interpretazione pianistica. Ha svolto attività concertistica con ampio repertorio sia in Italia che all’estero come solista, con diverse formazioni cameristiche, orchestre da camera e numerosi cantanti (tra cui il soprano Mariella Devia). Dal 2003 svolge annualmente tournèe solistiche in Germania e in Danimarca collaborando con diversi Istituti italiani di cultura, Consolati. Dal 2016 anche in Australia. Ha inoltre registrato trasmissioni per la R.A.I. e un CD per la casa discografica Philarmonia. Attualmente è docente titolare di Accompagnamento pianistico al Conservatorio “Verdi” di Milano.

Sponsor: Carli, Hotel Rossini al teatro, Assicurazione Generali agenzia Via Berio Imperia, Ligure Vending, Sailor’s& Gustò, Incantesimo Design, Vivaio La Rivierasca C.O.A. Andora Con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia in collaborazione con FormaeLucis (Onde barocche), Unione Cattolica Artisti Italiani sez Albenga-Imperia, Confraternita di San Pietro.

Biglietti: info 392.9516481, www.pantamusica.it,www.italianticket.it, Cartolibreria La Coccinella via XX Settembre 65 Porto Maurizio; tabaccheria Saglietto Patrizia via XXV Aprile 4/b Oneglia. Sono 150 i posti disponibili. Il costo del biglietto è di 12 euro, per i bambini sotto i 7 anni i concerti sono gratuiti.