Imperia, il diritto di ricerca dei documenti redatti dalla Polizia municipale avrà un costo di 10 Euro
Esigue le richieste, circa 400 all’anno
Imperia. Da oggi il diritto di ricerca e visura dei documenti redatti dalla Polizia municipale di Imperia avrà un costo di 10 Euro. Gli aventi diritto potranno infatti richiedere le copie degli atti di competenza previo pagamento delle spese suddette, come succede già in altri comuni.
Sebbene approvata, la regolamentazione è stata oggetto di un emendamento firmato da alcuni esponenti della minoranza, in base al quale gli introiti del diritto di ricerca e visura di documenti redatti dalla polizia locale verranno stanziati in un apposito capitolo di spesa, destinato all’implementazione della digitalizzazione degli archivi dell’ente.
Un emendamento approvato dal consiglio sebbene il sindaco abbia evidenziato l’esiguità delle richieste di diritto di ricerca: «Se gli introiti venissero usati per la digitalizzazione forse riusciremmo a comprare uno scanner» ha commentato il sindaco Scajola evidenziando alcuni dati di richieste avvenute lo scorso anno: 66 per l’Urp, 86 per le richieste danni e 300 per gli incidenti stradali.