Imperia, al dottor Franco Boggero il “Premio Logge”

26 luglio 2022 | 09:18
Share0
Imperia, al dottor Franco Boggero il “Premio Logge”

La cerimonia di consegna sarà il 26 luglio. La serata conclusiva della rassegna vedrà l’esibizione di Alessandro Mauriello al violoncello e Angela Ignacchiti al pianoforte

Imperia. La serata conclusiva de «I concerti delle Logge» a Porto Maurizio sarà martedì 26 luglio e prevede la cerimonia di consegna del “Premio Logge” al dottor Franco Boggero, storico dell’arte, già direttore presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, per l’amore profuso in questi anni come soprintendente per le Diocesi e le loro opere d’arte e, ultimamente, per aver portato agli onori della cronaca nazionale e internazionale la straordinaria arte barocca di Genova con alcuni esemplari rappresentativi del nostro territorio, da Giulio Benso ai De Ferrari ma non solo.

Albo d’oro Premio Logge

2003 Dott. Roberto Iovino critico de “La Stampa”

2004 Dott.Domenico Montalto critico dell’ “Avvenire”

2005 Dott. Andrea Piersanti Presidente Istituto Luce -RAI

2006 S.E. Mons.Mauro Piacenza Presidente Commissione Beni Culturali-Città del Vaticano

2007 Emmanuel Exitu regista, sceneggiatore e autore televisivo

2008 Rossana Sisti giornalista per bambini 2009 Milo Infante giornalista RAI 2

2010 Francesco Moser ciclista

2011 Claudia Koll attrice

2012 Mariella Devia soprano

2014 Alessandro Genovese regista

2015 Fiorella Capriati critica d’arte Presidente Nazionale UCAI

2018 Maurizio Lastrico attore, cabarettista.

Mauriello e Ignacchiti

Inoltre, la serata conclusiva della rassegna «I concerti delle Logge», vedrà l’esibizione di Alessandro Mauriello al violoncello e Angela Ignacchiti al pianoforte. Questo il programma: J.S.Bach Suite V in do minore BWV 1011 per violoncello solo (con scordatura) Preludio, Allemande, Courante, Sarabande, Menuet I, Menuet II, Gigue; W.Squire Humoresque op.26 per violoncello e pianoforte; F. Schubert Sonata detta “Arpeggione” in la minore D.821 Allegro Moderato, Adagio, Allegretto; S. Conte WildesStücke per violoncello solo; P. Coggiola Dionisus’ Lullaby per violoncello e pianoforte; F. Mendelssohn Lied ohneworte op.109 per violoncello e pianoforte e D.Popper Polonaise de Concert op.14 per violoncello e pianoforte.

Alessandro Mauriello nato a Milano nel 2003 ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni, Studia sotto la guida di Matteo Ronchini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha seguito Master di perfezionamento con S. Cerrato, F. Castiglione e R. Trainini. Frequenta l’Accademia di alto perfezionamento di Imola con E. Bronzi e L. Magariello. Ha ottenuto il I premio al concorso Mozart di Quinto Vicentino (VC) , al concorso internazionale di Bellagio nel 2015, il primo premio assoluto al concorso Valsesia nel 2016 e 2019, il I premio assoluto in duo al concorso Rospigliosi di Lamporecchio (PT) nel 2017, Il primo premio al concorso di Giussano nel 2018 e 2021. Recentemente ha eseguito il Triplo concerto di Beethoven in Sala Verdi a Milano. Nell’ottobre 2017 ha tenuto una tournée in Messico e nella Sala Euterpe di Léon in Spagna.

Angela Ignacchiti ha compiuto gli studi pianistici con H. Aisemberg e Paolo Spagnolo diplomandosi presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Ha successivamente conseguito il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Si è perfezionata con B. Canino, Aquiles delle Vigne, D. Rivera e con il duo Moreno- Capelli. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche, ha tenuto concerti in tutta Italia, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Romania, Principato di Monaco e Messico. Tiene regolarmente Master di Musica Barocca . Ha inciso 2 CD con l’Art Gallery Ensemble con cui esegue regolarmente concerti in Italia e all’estero. E’ docente di pianoforte presso l’IC. Comprensivo Arcadia di Milano.

La location de «I Concerti delle Logge» è il meraviglioso camminamento coperto, sottostante il convento di Santa Chiara al Parasio di Porto Maurizio, aperto verso il mare attraverso le sue ariose arcate, disegnato nel 1712 da Gregorio de Ferrari. Il panorama indimenticabile spazia, nelle giornate limpide, fino alla Corsica; di sera l’atmosfera si fa magica e lo sguardo scorre sulla città sottostante, sul porto, sulle lampare delle barche dei pescatori. Quest’anno la collaborazione con Formae Lucis permetterà di presentare ogni sera, prima di ogni concerto, un dipinto barocco legato a questi luoghi illustrato da un esperto della Curia Vescovile di Albenga-Imperia

Sponsor: Carli, Hotel Rossini al teatro, Assicurazione Generali agenzia Via Berio Imperia, Ligure Vending, Sailor’s& Gustò, Incantesimo Design e Vivaio La Rivierasca C.O.A. Andora. Con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia in collaborazione con FormaeLucis (Onde barocche), Unione Cattolica Artisti Italiani sez Albenga-Imperia, Confraternita di San Pietro.

Biglietti: info al 392.9516481, su www.pantamusica.it, su www.italianticket.it, alla cartolibreria La Coccinella in via XX Settembre 65 Porto Maurizio o alla tabaccheria Saglietto Patrizia in via XXV Aprile 4/b ad Oneglia. Sono 150 i posti disponibili. Il costo del biglietto è di 12 euro, per i bambini sotto i 7 anni i concerti sono gratuiti.