Impennata dei contagi da covid 19, a Nizza mascherina obbligatoria sui mezzi pubblici

Lo dice un decreto firmato dal sindaco Christian Estrosi
Nizza. I contagi da covid 19 tornano a salire anche nella vicina Francia ed il sindaco Christian Estrosi firma un significativo decreto sanitario. L’uso della mascherina è dal 5 luglio scorso obbligatorio su tutti i mezzi pubblici che viaggiano sul territorio nizzardo.
Secondo quanto riporta il media d’oltralpe Nice-matin, citando il documento comunale, nel capoluogo della Costa Azzurra più del 4% della popolazione sarebbe portatrice del virus. Sempre il decreto ricorda che il tasso di incidenza delle Alpi Marittime, il dipartimento più colpito dall’epidemia, avrebbe visto un aumento del 147% in dodici giorni tra il 20 giugno e il 1 luglio, da 532 a 1.316 ogni 100.000 abitanti.
E anche tasso di positività al tampone sarebbe aumentato del 31% in 9 giorni in reparto (dal 21,88% del 20 giugno al 28,92% del 28 giugno). Inoltre, l’alto livello di contaminazione delle acque reflue della città di Nizza e di 16 comuni limitrofi della metropoli Nice Côte d’Azur implicherebbe che oltre il 4% della popolazione sarebbe portatore del virus.