Grande musica, arte e intrattenimento: ad agosto a Bordighera torna anche il Salone Internazionale dell’Umorismo

30 luglio 2022 | 07:30
Share0
Grande musica, arte e intrattenimento: ad agosto a Bordighera torna anche il Salone Internazionale dell’Umorismo

Dopo 22 anni, la retrospettiva della rassegna che fece grande la Città delle Palme

Bordighera. E’ un agosto ricco, dal punto di vista dell’intrattenimento, quello che Bordighera si appresta a vivere. Dalla grande canzone d’autore, con i concerti della rassegna D’Amore e d’Autore, al ritorno, attesissimo, del Salone Internazionale dell’Umorismo. E ancora l’arte, in tutte le sue forme, con Agorà, che trasformerà piazzette e carrugi del centro storico in una sala espositiva all’aperto. Spazio ai giovani, con un festival di musica rap, trap e pop a loro dedicato che rappresenta una novità assoluta nel calendario degli eventi e, infine, il ritorno del Bordighera Book Festival, con corso Italia convertito, per l’occasione, a salotto letterario. E poi ancora musica, teatro, astronomia, sport per un’estate da vivere appieno in una città più accogliente che mai.

Tre concerti imperdibili ai Giardini Lowe di via Vittorio Veneto nell’ambito della rassegna D’Autore e d’Amore, giunta alla VII edizione. Gli amanti della musica potranno assistere all’esibizione della progressive band “Banco del mutuo soccorso” venerdì 5 agosto. Prima del gruppo, sul palco saliranno Valentina Pira e Angelo Delfino. Secondo appuntamento sabato 6, con Eugenio Finardi, preceduto da Paolo Capodacqua in un breve set per omaggiare e ricordare il grande cantautore bolognese Claudio Lolli. Opening act: la promettete artista ligure Noma. Gran finale domenica 7 agosto, quando a calcare il palco sarà Eugenio Bennato, indiscusso caposcuola della musica folk-rock di matrice mediterranea. Nella stessa serata anche il concerto di Ginevra di Marco che omaggerà Luigi Tenco. Opening act: il violinista Davide Laura, considerato tra i più importati artisti di strada italiani.

Dopo 22 anni, torna da domenica 7 a domenica 28 agosto, il Salone Internazionale dell’Umorismo con una retrospettiva dedicata alla rassegna che ha dato a Bordighera notorietà internazionale, portandola ad essere punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo. All’ex Chiesa Anglicana sono previsti, tutti i giorni dalle 18 alle 22, l’esposizione dei disegni e dei libri più significativi degli umoristi che hanno vinto la Palma d’Oro; l’omaggio a Raymond Peynet, primo vincitore della Palma d’Oro e cittadino onorario di Bordighera, con una selezione di sue opere; la rassegna di disegni a tema “Il mondo dell’automobile: oggi e in futuro” di umoristi contemporanei; l’esposizione di copertine del mensile umoristico online Buduar. In corso di manifestazione sarà presentato il libro “Palme, datteri e risate” di Paola Biribandi ed. Graphe.

Con BordigheraP – A new deal music, protagonisti saranno i giovani che venerdì 12 e sabato 13 agosto ai giardini Lowe potranno ascoltare artisti come Eames, Roggy Luciano, Aarek, Subway & Hoffman Rage, dj set Wr Ium, Delta, Alex Antonov + OTK, Salem Addams, VAZ TE – DISME.

Pittura, scultura, fotografia, canto, teatro e musica: da giovedì 18 a domenica 21 agosto, dalle 19 alle 24, il centro storico di Bordighera si trasformerà in un grande museo all’aperto con Agorà: un percorso espositivo tra le suggestive piazzette, i carugi e i bastioni della città alta, location ideale per far dialogare l’arte contemporanea con il tempo e con la storia.

Stand, case editrici, incontri letterari e laboratori per bambini con uno spazio dedicato ai manga: questo e molto altro è il Bordighera Book Festival, in scena da giovedì 25 a domenica 28 agosto in corso Italia per la sua IX edizione

Continua, inoltre, fino al 4 settembre, il Bordighera Summer Fun, il programma di animazione gratuito con tante attività per tutti i gusti e tutte le fasce d’età che si svolge sul lungomare Argentina e presso la rotonda di Sant’Ampelio dal martedì alla domenica, nell’arco dell’intera giornata.

Ulteriori informazioni sul calendario degli eventi

https://www.bordighera.it/manifestazioni_estive_2022.pdf

TUTTI GLI EVENTI

Lunedì 1 agosto, 21,20, Giardini Lowe: Cinema in Giardino presenta “Teen Titans Go!”.

Martedì 2 agosto, 21,30, Giardini Lowe: Zingar Gipsy – concerto di swing italiano della Mario Leone Band.

Mercoledì 3 agosto: Al sorgere di Saturno – Serata di osservazione astronomica con i telescopi. Lungomare Argentina, spiaggia di fronte al Bar Eden.

Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 agosto, alle 20,45 ai Giardini Lowe: Rassegna d’Autore e d’Amore.

Sabato 6 agosto, alle 21, porticciolo turistico: Festa del mare Santa Messa al porto celebrata su una barca, preghiera alla Madonnina, benedizione del porto, delle imbarcazioni e della gente di mare.

Da domenica 7 a domenica 28 agosto: Salone Internazionale dell’Umorismo 2022 – La retrospettiva. Ex Chiesa Anglicana, dalle 18 alle 22.

Sabato 6 e domenica 7 agosto: “Passaggi illustri a Sasso di Bordighera. Il mondo di Irene Brin”, teatro itinerante a Sasso di Bordighera.

Martedì 9 agosto: Marcia in notturna non competitiva organizzata dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Bordighera. Lungomare Argentina, Chiosco della Musica, partenza 20.30

Mercoledì 10 agosto: Stelle cadenti e non solo! Serata di osservazione astronomica con i telescopi nella notte delle famose lacrime di San Lorenzo, per scoprire stelle e costellazioni del cielo. Lungomare Argentina, spiaggia di fronte al Bar Eden.

Mercoledì 10 agosto: Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città di Bordighera. La musica latino americana di Jobin, Piazzolla e Prado. Giardini Lowe, 21,30.

Giovedì 11 agosto: #EccoMipresento – A spasso tra le note. Viaggio musicale di Gianluca Burzese tra cover e inediti. Offerta libera a favore della Lilt sezione di Sanremo. Giardini Lowe, 21,15.

Giovedì 11 agosto, Chiosco della Musica, 21,30: Balli Occitani.

Venerdì 12, sabato 13 agosto, Giardini Lowe, 21,30: BordigheraP – rassegna giovane generazione, viaggio tra Pop, Rap, Trap.

Domenica 14 agosto, dalle 8 alle 22: Giornata commerciale del ribasso: un gioioso appuntamento con lo shopping nel centro cittadino.

Lunedì 15 agosto: Laser show. Un viaggio musicale dagli anni ’70 al 2000 con le più belle hit di tutti i tempi. Lungomare Argentina, zona Pennoni, ore 21,30.

Mercoledì 17 agosto: Pianeti e stelle. Osservazioni guidate del cielo ad occhio nudo ed ai telescopi. Lungomare Argentina, spiaggia di fronte al Bar Eden.

Da giovedì 18 a domenica 21 agosto: Agorà, Arte nella Città Alta – XXVIII edizione. Centro storico, dalle 19 alle 24.

Sabato 20 agosto, Giardini Lowe, 21,30: Note d’aMare. Concerto dedicato ai giovani musicisti, realizzato alla fine di un percorso di 4 giorni di musica e divertimento della Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera.

Mercoledì 24 agosto, ore 16, Giardino di Irene Brin, Sasso di Bordighera: incontri all’insegna dell’arte, della letteratura e del giornalismo. A cura di Sandra Petrignani, “Leggere gli uomini”. Letture a cura dell’attrice Fulvia Roggero.

Da giovedì 25 agosto a domenica 28 agosto, corso Italia: Bordighera Book Festival – IX edizione.

Sabato 27 agosto, Giardini Lowe, ore 21: Nuovi Solidi – Tributo a Lucio Battisti.

Mercoledì 31 agosto, Giardini Lowe, 21,30: Lost in Blues Band Night – Concerto di fine estate.

Ufficio IAT, via Vittorio Emanuele, 172, presso i giardini del Palazzo del Parco – 0184 262882 – iat@bordighera.it. Fino al 9 settembre aperto tutti i giorni.

[Foto credits: Iuri Niccolai Photographer]