Estate di eventi a Camporosso con l’Arena Summer Festival: sport, cabaret e tanta musica per tutti i gusti

6 luglio 2022 | 13:18
Share0
Estate di eventi a Camporosso con l’Arena Summer Festival: sport, cabaret e tanta musica per tutti i gusti

In collaborazione con l’associazione Pink Time

Camporosso. Dalla musica latino-americana all’hard rock, dallo sport al cabaret. E’ una calda e lunga estate di eventi quella organizzata dal Comune di Camporosso in collaborazione con l’associazione Pink Time, presieduta da Maurizio Praticò, che hanno ideato l’Arena Summer Festival. «Un progetto importante – ha detto oggi l’assessore Cristiana Celi – Al quale abbiamo aderito con entusiasmo perché ci dà la possibilità di implementare l’utilizzo dell’Arena di Bigauda, per noi molto importante e molto bella».

Non solo un concerto, ma un vero e proprio festival che coinvolgerà sia l’Arena che il Pala Tenda di Camporosso, la musica ed il divertimento saranno i principali protagonisti dell’evento, con serate dedicate ai grandi del rock, come Pink Floyd e Queen, e un festival metal. Senza tralasciare lo street food e il beverage di qualità, affidato all’organizzazione di Diego Lupano che ha coinvolto realtà cittadine della ristorazione e associazioni camporossine, oltre a un birrificio artigianale della Granda.

«L’Associazione Culturale Pink Time ha creato questa manifestazione per offrire una programmazione che coprirà oltre due mesi, iniziando a luglio e terminando a settembre – dichiara Maurizio Praticò – Una rassegna che vedrà tra i protagonisti, lo sport, concerti di buona musica, serate di danza latino americana e serate di cabaret e stand-up comedy, curate dall’associazione Liber Theatrum di Diego Marangon»

Lo start è previsto dal tardo pomeriggio di sabato prossimo, 9 luglio, e si andrà avanti fino al mese di settembre che vedrà protagoniste le tradizionali sagre enogastronomiche di Camporosso, come, spiega l’assessore Celi: «la settima edizione della sagra dello stoccafisso calabrese e la sagra dei barbagiuai, giunta alla sessantesima edizione».

La location principale sarà l’Arena di Bigauda, con l’appoggio logistico del Pala Tenda per alcuni servizi, che l’amministrazione Comunale di Camporosso, dopo aver visionato il progetto, ha concesso con tanto entusiasmo diventando, così, a tutti gli effetti partner dell’iniziativa.

«Siamo entusiasti di questa collaborazione – conclude l’assessore Celi – E speriamo possa garantirci stagione ricca, che possa accontentare il pubblico più vario».

Una quindicina gli eventi dell’Arena Summer Festival, intorno ai quali ce ne saranno altri, organizzati dalle varie realtà cittadine per animare l’estate. Un esperimento, come lo hanno definito gli organizzatori, che permette al Comune di non spendere risorse pubbliche, concedendo in cambio le strutture comunali all’organizzazione.

GLI EVENTI CLOU DELLA KERMESSE

SABATO 9 LUGLIO: “SUMMER CROSS CAMP” by RedField & Hokuto, dalle 17,00 alle 17,45 e dalle 18,00 alle 18,45 saranno disponibili due lezioni gratuite per avvicinarsi al mondo del CrossTraining & FunctionalFitness!
Power-Building, è una combinazione fra Powerlifting, sollevamento di potenza di 3 esercizi fondamentali (Deadlift, Bench Press e Squat) e Bodybuilding che comprende tutto un mondo al suo interno e va a toccare sia la tonificazione, l’ipertrofia, la tonificazione e la propriocezione corporea del gesto. Sarete sempre seguiti con un programma basato sulla Vostra Persona.
Le lezioni saranno prenotabili tramite WhatsApp al numero 3405942617 o direttamente sul posto (dal mattino ci sarà un tabellone presso il Palabigauda dove si potrà scrivere il proprio nome per prenotarsi).
Le lezioni saranno adatte a tutti, a partire dai principianti che non hanno mai fatto attività fisica, fino ad arrivare a chi si allena già da tanto e vuole farsi un WOD in compagnia prima di accedere alla zona ristoro, dove, fino a serata inoltrata, sarà possibile mangiare, bere e divertirsi.

SABATO 16 e DOMENICA 17 LUGLIO*: “SHOCK’ METAL FEST 2022” a cura di Shock Events Agency e Bagana Music, con la grande collaborazione del Comune di Camporosso, sono orgogliose di comunicarvi che in data 16 e 17 Luglio il Palabigauda e l’Arena di Bigauda di Camporosso (IM) aprirà i suoi cancelli alla seconda edizione dello Shock’ Metal Fest, festival dedicato alla scena Hard Rock il giorno 16 ed a quella Heavy/Thrash Metal il giorno 17, con una carrellata di 9 band internazionali suddivisa nelle due giornate. Per informazioni e biglietti visitare il sito www.shockmetalfest.it

GIOVEDÌ 21 LUGLIO“CARIBBEAN DJ NIGHT” dalle 18,00 fino a tarda serata saranno di scena alcuni tra i migliori Dj di musica latino americana sia della Riviera italiana che di quella francese tra cui Dj ANAEL, Dj BISCOCHITO, Dj ENZO, Dj FRANCESCO, Dj JEREMIE, Dj LUISITO tutti riuniti per una serata unica all’insegna della danza e del divertimento.
Serata con ingresso a pagamento: BIGLIETTO 12€ con consumazione.
INGRESSO LIBERO per i minori di anni 14 (solo accompagnati). Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 3493105105 (anche via WhatsApp).

VENERDÌ 22 LUGLIO: ROCCO BARBARO in “MENEFOTTO” in collaborazione con l’Ass. Liber theatrum di Ventimiglia.
Lo spettacolo racconta in tono ironico l’esperienza di emigrante calabrese di Rocco Barbaro, brillante autore ed interprete, alle prese con la stressante realtà milanese, proponendo un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente.
Il suo umorismo infatti ricorda quello di altri attori dell’area milanese che hanno fatto scuola come Dario Fo, Giorgio Gaber o Paolo Rossi, comici della parola più che del gesto o della mimica, ricavando il proprio successo dall’interpretazione, in diversi stili, di ciò che avviene nella società. Rocco Barbaro in chiave ironica e con un retrogusto amaro rappresenta il fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso il nord Italia. Uno spettacolo in parte autobiografico. Rocco arriva a Milano dove a causa della sua somiglianza con Michele Placido è costretto a fare ”l’attore famoso“, mettendo in luce i classici stereotipi a cui è inevitabilmente legata l’Italia settentrionale, con il filtro della sua ironia fredda e lucida.
L’emigrato, nella sua ansia di integrazione, abbraccia ogni teorema, compreso quello per cui a Milano un giornale che esce al pomeriggio con le notizie del mattino si chiama “La Notte”. Da qui si snodano una fitta serie di divertentissime parodie, dalla Milano miraggio e delusione, che apre all’Europa e chiude all’Alfa, al consumatore stressato dal 3×2 e dalla pubblicità, per giungere agli attori alle prese con il famoso metodo Stanislavskij. Proprio nelle appassionate dediche a Milano, miraggio e delusione a un tempo, Rocco Barbaro esprime al massimo le sue potenzialità comiche.“Mio padre mi diceva sempre tu vai alle medie, poi da lì chiedi”. Il calabrese Barbaro proporrà la sua comicità fulminante, capace di spiazzare il pubblico senza toni urlati, sfruttando solo la sua genialità spontanea.
Lo spettacolo, con ingresso a pagamento, avrà inizio alle ore 21,30, l’area ristoro, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle ore 18,00.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 3386273449 (anche via WhatsApp).

GIOVEDÌ 28 LUGLIO e GIOVEDÌ 4 AGOSTO: “CABARET COMEDY NIGHT” in collaborazione con l’Ass. Liber theatrum di Ventimiglia e l’Accademia del Comico di Milano. Due serate di cabaret concepite come uno show di intrattenimento. Con la conduzione di Diego Cajelli e l’apporto musicale di Edoardo Castelli, il primo autore di Zelig, cabarettista e docente dell’Accademia del Comico, il secondo musicista e spalla di Cajelli. Uno show ricco, musicale, con sigle, canzoni e interazioni con le esibizioni dei migliori comici dell’Academia del Comico.
Giovedì 28 luglio saranno in scena Rudi Segalini, Gregory Ferraro e Chiara Cherubini.
A chiudere la serata come Special Guest sarà il celebre Daniele Raco.
Giovedì 4 agosto saranno in scena Daniela Carta, Marco Leoni, Riccardo Balatti, Davide Chiari e Stefano Borghetti.
A chiudere la serata come Special Guest sarà il celebre Andrea Carlini.
Gli spettacoli, con ingresso a pagamento, avranno inizio alle ore 21,30, l’area ristoro, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle ore 18,00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 3386273449 (anche via WhatsApp).

SABATO 6 AGOSTO: “KILLER QUEEN – Official Italian QUEEN Performers”. Lo spettacolo dei Killer Queen è incentrato sull’esecuzione ‘live’ di un vasto e sempre aggiornato repertorio di musica dei Queen.
È questo da sempre lo spettacolo ‘principe’ dei Killer Queen, che li ha fatti conoscere ed apprezzare in Italia ed in Europa, regalando loro anche l’opportunità di suonare oltreoceano.
I Killer Queen sono la prima cover band dei Queen in Europa.
Nati nel 1995 dall’unione di alcuni tra i migliori musicisti dell’area fiorentina, il gruppo diviene da subito punto di riferimento per i fans italiani dei Queen, tanto che, solo dopo alcuni mesi di attività, viene riconosciuto da ‘We Will Rock You’ (official italian Queen fan club) come “tribute band ufficiale” per l’Italia.
Da allora sono stati più di 1.000 i concerti, in Italia ed Europa, oltre alle decine di raduni organizzati.
I Killer Queen propongono da sempre una propria “filosofia” di tributo, incentrata non tanto sulla somiglianza fisica quanto sulla passione e sulla qualità dello spettacolo proposto. Scelta molto apprezzata dai fan, della quale vanno molto fieri, che li ha totalmente contraddistinti negli anni da ogni altro tributo.
Da Marzo 2012 si fa più stretto il legame con il mondo Queen quando suonano come band di Kerry Ellis, che successivamente ritorna in Italia per un tour acustico con Brian May, suo produttore.
Il 1 giugno 2015 la band viene ingaggiata per suonare all’Arena di Verona come band di supporto a Brian May, chitarrista e cofondatore dei Queen.
Il concerto, con ingresso a pagamento, avrà inizio alle ore 21,30, l’area ristoro, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle ore 18,00. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri +39 3356905248 e +39 3896026086 (anche via WhatsApp).

GIOVEDÌ 11 AGOSTO: “CARIBBEAN DJ NIGHT – PART II” dalle 18,00 fino a tarda serata saranno di scena alcuni tra i migliori Dj della scena musicale latino americana. Special Guest l’Artista Fabrizio Zoro direttore e fondatore de La Maxima 79, resident sarà Dj FRANCESCO.
Una notte veramente speciale all’insegna delle sonorità caraibiche e sud americane. Serata con ingresso a pagamento: BIGLIETTO 12€ con consumazione. INGRESSO LIBERO per i minori di anni 14 (solo accompagnati). Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 3493105105 (anche via WhatsApp).

VENERDÌ 19 AGOSTO: “IF – PINK FLOYD Tribute Band”. Lo spettacolo IF sottolinea l’aspetto “live”: ove possibile l’uso di telecamere fisse e mobili arricchisce la proiezione con immagini vive e realistiche, unitamente ad un’esecuzione “vera” e rigorosamente “dal vivo”, per aderire totalmente al primordiale istinto di improvvisazione tipico degli anni sessanta e settanta, con un filo conduttore esecutivo ben chiaro e sottoscritto: nulla è lasciato al caso.
Spesso lo show assume connotazioni audiovisive precise, creando veri e propri “format” studiati per ogni specifico evento, come ad esempio “The Pink Floyd Story”, “Gli anni ’60-’70”, “Il quarantennale di Dark Side of the Moon”, o storie del tutto inedite. Il concerto, con ingresso a pagamento, avrà inizio alle ore 21,30, l’area ristoro, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle ore 18,00. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri +39 3356905248 e +39 3896026086 (anche via WhatsApp).

SABATO 27 AGOSTO: EVENTO A SORPRESA dalle 18,00 fino a tarda serata. Buona musica e buona cucina e tanto divertimento in una serata per festeggiare in una notte di mezza estate. Serata a ingresso libero. Per informazioni chiamare i numeri +39 3356905248 e +39 3896026086 (anche via WhatsApp).

SABATO 3 SETTEMBRE*: “7° SERATA CALABRESE – SAGRA DELLO STOCCO” dalle 19,00 fino a tarda serata. Cucina, risate e tarantella. Serata a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 3351512747 (anche via WhatsApp) oppure scrivere alla mail prolococamporosso@gmail.com

DOMENICA 18 SETTEMBRE*: “60° SAGRA DEI BARBAGIUAI” dalle 14,30 in poi. Torna per la sessantesima volta l’imperdibile “Sagra dei Barbagiuai, dalle 14,30 in poi potrete gustare il saporito piatto tradizionale della Val Nervia vero e proprio “cibo di strada” del Ponente Ligure preparato sul momento per Voi.
Ingresso libero. Per informazioni chiamare il numero +39 3355393500 (anche via WhatsApp).

DOMENICA 25 SETTEMBRE*: “4° FESTA DELLA LUMACA DELLA VAL NERVIA” dalle 12,30 in poi. lumache, ma non solo… Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 3351512747 (anche via WhatsApp) oppure scrivere alla mail prolococamporosso@gmail.com