Ecomusei, il consigliere regionale Russo (Fdi): «Prosegue l’iter per la loro realizzazione in Liguria»

Saranno riconoscibili grazie ad un marchio che gli attribuirà un’immagine unitaria ed identificativa
Genova. Gli ecomusei saranno presto una realtà culturale e turistica in Liguria, infatti dopo che lo scorso gennaio la consigliera di Fratelli d’Italia Veronica Russo ha presentato un proposta di legge per la loro istituzione, è stata creata una commissione ristretta coordinata dalla stessa consigliera che ha licenziato un testo di legge che sarà presto votato in Consiglio regionale.
«Siamo a buon punto nell’iter per l’istituzione degli ecomusei nella nostra regione. Essi saranno sia un’importante attrazione turistica sia un fondamentale luogo per la valorizzazione e la trasmissione della memoria storica, della vita delle popolazioni locali anche attraverso la collaborazione con la rete dei musei aderenti al Sistema museale della Liguria e con istituti ed enti statali e regionali previa stipula di apposite convenzioni», afferma Russo.
Gli ecomusei della Liguria saranno riconoscibili in quanto la Regione assegnerà a ogni struttura un proprio marchio che attribuirà ad essi un’immagine unitaria ed identificativa.
«La legge, se approvata, darà un nuovo impulso anche a tutti quei borghi in cui identità, cultura e tradizione sono la base e servirà da stimolo anche nella creazione di nuovi servizi. Un ottimo strumento innovativo – conclude la Veronica Russo – sfruttabile dal nostro magnifico territorio sotto più forme e aspetti».