Diano Marina, trekking letterario con Luca Chieregato a “Due parole in riva al mare”

7 luglio 2022 | 09:18
Share0
Diano Marina, trekking letterario con Luca Chieregato a “Due parole in riva al mare”

Dal 24 giugno fino al 31 agosto dieci incontri con un autore

Diano Marina. Torna per l’undicesimo anno consecutivo il Festival letterario Due parole in riva al mare, organizzato dall’Associazione culturale Due Parole in riva al Mare, direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia, con il patrocinio del Comune di Diano Marina e Regione Liguria. Il 12 luglio alle 18 si terrà il terzo appuntamento: trekking letterario con Luca Chieregato, che presenta camminando Di che storia hai bisogno?.

«Un’estate ricca di avvenimenti culturali ci aspetta anche quest’anno a Diano Marina e io sono davvero felice di fare parte di questabella espressione di ripartenza a due passi dal mare. Nei mesi di luglio e agosto siete tutti invitati nell’incantevole cornice circondati da bellezza per trascorrere qualche ora in compagnia di storie emozionante e letture avvincenti» – dice  Sara Rattaro.

Il festival Due parole in riva al mare è un festival itinerante: nato a San Lorenzo al Mare, piccolo borgo della provincia di Imperia, nel 2021 è stato ospitato in Villa Faravelli a Imperia e quest’anno si svolgerà, a Diano Marina nel parco di Villa Scarsella, in uno dei luoghi prestigiosi della città. Il Comune di Diano Marina, grazie all’assessore alla Cultura Sabrina Messico, accoglie l’edizione 2022 patrocinando e appoggiando l’iniziativa dando la possibilità di crescita e rilievo.

A partire dal 24 giugno fino al 31 agostodieci incontri con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, a Diano Marina per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore. Il programma dell’edizione 2022 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci saranno infatti romanzi di narrativa ma anche storia gialla, testimonianze di vita, saggi d’attualità, incontri per ragazzi e due speciali serate che omaggeranno il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione, con la guida certificata Barbara Campanini.

«Alcune delle finalità dell’evento, oltre la promozione della lettura e la sua importanza nella vita dell’essere umano, che mai come in questi due difficili anni abbiamo sentito e toccato con mano, sono la promozione del benessere, il riconoscimento delle pari opportunità, parità di trattamento in ogni contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del “diverso”. La particolarità del nostro Festival è la collaborazione attiva dei gruppi di lettura che insieme allo staff organizzano e conducono le presentazioni. I gruppi di lettura coinvolti saranno, ma siamo ancora in programmazione, Gruppo di lettura Frammenti di Imperia, Gruppo di lettura Le ombre dei libri Imperia (ragazzi di 15/18 anni) e la Banda dei Lettori ( lettori scuole medie). Per il primo anno possiamo vantare della prestigiosa collaborazione con il Festival della Comunicazione di Camogli che, grazie all’appoggio di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, porterà un respiro più ampio al festival Due parole in riva al mare. Un grazie particolare ai nostri sponsor che hanno creduto nel nostro progetto e hanno reso possibile la realizzazione della XI edizione del Festival due parole in riva al mare: Banca Passadore di Imperia, Associazione Endorfine, Mondadori Bookstore Imperia, Hotel Bellevue et Mediterranée**** di Diano Marina e Olio Carli di Imperia. L’immagine del Festival Due parole in riva al mare è stata disegnata e donata da Federica Porro, artista meravigliosa di Imperia e amica del Festival. Un grazie speciale ai volontari dell’associazione e ai gruppi di lettura: senza di loro l’organizzazione di questo Festival non sarebbe possibile» – affermano gli organizzatori.

 Luca Chieregato

Il 12 luglio alle 18 Trekking letterario con Luca Chieregato che presenta camminando Di che storia hai bisogno?, Mondadori. Trekking a cura di Barbara Campanini, guida escursionistica.

Stringersi intorno al fuoco per ascoltare una storia aspettando che la notte passi, i podcast, le serie tv, le telefonate interminabili, l’opera… la nostra vita è costellata di racconti, da sempre. Perché dare forma all’esperienza, attribuirle retrospettivamente un senso, identificarsi nelle vicende di un personaggio – che sia un nostro collega o Anna Karenina – è un bisogno primario. Proprio da una simile consapevolezza prende le mosse il lavoro di Luca, moderno cantastorie che in questo libro mette a frutto la sua esperienza sul campo in un florilegio di racconti, favole, apologhi. Un libro che offre risposte a domande che sarai tu a formulare, e che ti porterà a inventarne altre che non avevi ancora immaginato… Ed è proprio questa la magia. Perché “la vita non è quello che ti capita ma quello che ti racconti di quello che ti capita”. Che si tratti di ritrovare la principessa sepolta dentro il drago, di una rivolta delle lettere dell’alfabeto, di immaginare la scuola del futuro o di un negozio che tiene a scaffale i ricordi smarriti, ogni storia contenuta in questo libro è un messaggero, una medicina, e arriva al momento giusto anche se spesso parla una lingua misteriosa. Piccole epifanie per fare un regalo prezioso a ogni giornata. Puoi leggerle tutte in fila, come un racconto unico, oppure puoi aprire a caso e lasciarti portare. Fidati di quel che senti, di solito funziona. Respira, lascia scorrere dentro te la domanda: di che storia hai bisogno? E preparati ad ascoltare.

Luca Chieregato è scrittore, cantastorie, formatore. Porta in giro le sue storie, anche là dove è meno consueto ascoltarle. Per strada, nei teatri, nelle aziende, persino al telefono.

Il trekking: un’escursione in salita ma non troppo alla scoperta dei borghi più antichi del primo entroterra dianese concentrato sul lato occidentale del primo entroterra dianese. Attraversando Diano Calderina, Muratore e Serreta si potranno ammirare scorci di incredibile suggestione sul mare e passaggi immersi nella macchia mediterranea.

Difficoltà: E escursionistica medio/facile

Dislivello: circa 250 metri

Equipaggiamento: scarpe da trekking con buona suola, giacchetta antivento, snack, buona scorta di acqua, bastoncini consigliati, torcia.

Partenza: Biblioteca Civica Corso Giuseppe Garibaldi, 60

Evento su prenotazione 3392877093

Costo evento 23 euro ( trekking + copia del libro).

Calendario Festival Due parole in riva al mare
XI edizione – estate 2022
evento n.1
24 giugno ore 21.
Viola Ardone presenta Oliva Denaro, Einaudi.
Dialoga con Nadia Schiavini, libraia e il Gruppo di lettura Frammenti

evento n.2
3 luglio ore 21
Antonella Viola presenta Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina generale. Feltrinelli editore.
Dialoga con Raffaella Ranise, Autrice.

evento n.3
12 luglio ore 18
Trekking letterario con Luca Chieregato che presenta camminando Di che storia hai bisogno?, Mondadori.
Trekking a cura di Barbara Campanini, guida escursionistica.

evento n.4
20 luglio ore 21
Luca Bianchini presenta Le mogli hanno sempre ragione, Mondadori.
Dialoga con l’autore Nadia Schiavini, libraia

evento n.5
21 luglio ore 21
Elisabetta Gnone presenta Fairy Oak, Salani.
Intervento speciale del gruppo di lettura la Banda dei Lettori di Imperia.

evento n.6
25 luglio ore 21.
Ginluigi Nuzzi presenta I predatori ( tra noi). Soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani, Rizzoli
Dialoga con l’autore Federico Marchi, Giornalista.

evento n. 7
21 agosto ore 21
Rosella Postorino presenta Io, mio padre e le formiche, Salani.
Dialoga con Cinzia Leone, scrittrice e fumettista.

evento n.8
24 agosto ore 18
Veronica Pivetti presenta Tequila bang bang. Un giallo messicano Mondadori

evento n.9
26 agosto ore 21
Trekking letterario al chiaro di luna
Francesco Casolo racconta camminando il suo romanzo La salita dei giganti, Feltrinelli a cura di Barbara Campanini, guida naturalistica

evento n.10
Quale filosofia? Serata divulgativa sulla natura e il ruolo della filosofia nella contemporaneità.