Diano Marina, riprende il consiglio comunale. Approvato assestamento di bilancio e DUP

26 luglio 2022 | 13:54
Share0
Diano Marina, riprende il consiglio comunale. Approvato assestamento di bilancio e DUP

Approvata anche la modifica al regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali

Diano Marina. Consiglio comunale convulso in queste ore a Diano Marina che, dopo l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri Bellacicco e Borghi ha visto l’abbandono dei consiglieri Parrella e Cavalleri, al momento dell’approvazione di una rettifica dello scorso consiglio.

Ripreso il consiglio con il rientro dei consiglieri del gruppo “Diano Domani” sono stati approvati sia l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022 sia il DUP, documento unico di programmazione per gli anni 2023-2025.

Oggetto del consiglio di oggi anche la modifica, approvata, del regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali. «Una integrazione per far sì che i resti mortali o le ceneri di non residenti possano trovare il ricongiungimento familiare fino al terzo grado. Una modifica che non comporta alcun impegno di spesa» ha sottolineato il vice sindaco Manitta.

Approvate le stime e le autorizzazioni alla vendita di beni mobili di proprietà comunale. «Proponiamo di autorizzare la vendita di alcuni mappali nella zona di Diano Gorleri su zona “Savoia”. Abbiamo ricevuto richieste di acquisto ed è stata fatta una perizia in merito. Si propone non solo di vendere questi beni ma anche di acquisire un mappale sulla strada Savoia stessa, di proprietà privata. Questo comporta un introito da parte del comune di 2.084 euro per l’autorizzazione. Nella stessa zona è presente anche la richiesta di privati per acquistare una porzione di immobile comunale sulla stessa strada, per il valore di 5mila euro» ha spiegato il sindaco Za Garibaldi. La discussione è stata approvata all’unanimità.

Il gruppo consiliare“Diano Domani” ha chiesto quindi al consiglio comunale di deliberare in merito alla modifica della denominazione della stazione ferroviaria e dell’uscita autostradale da “Diano” e “San Bartolomeo” in Golfo Dianese, «valorizzando il territorio, in un brand che risuona da sempre e che potrà essere un valore aggiunto» ha commentato il consigliere Cavalleri. A rispondere è stato direttamente il primo cittadino: «La convenzione fra i 7 comuni del Golf è molto importante anche se non è ancora stata approvata in toto. Si tratta di una filosofia costruttiva ma è un progetto di brand di cui dovrebbe occuparsi un professionista, evitando il “fai da te”. Allo stesso modo sarebbe importante rivalutare il brand “Riviera dei Fiori”. Pur condividendo la parte costruttiva della proposta sono dell’idea di sospenderla per avere un progetto più completo».