Da Sanremo su fino all’Aldebaran, ultimo saluto a Vittorio De Scalzi tra le lacrime

25 luglio 2022 | 18:59
Share0

Questa sera il funerale laico dell’artista presso la sede del Club Tenco

Sanremo. Ultimo saluto a Vittorio De Scalzi tra le lacrime. Gli amici di una vita, chi lo ha conosciuto solo ascoltando le sue canzoni, i suoi famigliari, i figli Armanda e Alberto, la moglie Mara, si sono riuniti questa sera presso la sede del Club Tenco di lungomare Calvino, dove si è tenuto il funerale laico dell’indimenticabile artista genovese. Emozione struggente all’arrivo del feretro, accompagnato nella sede del Club dai musicisti che hanno avuto il privilegio di condividere un pezzo della propria storia con lui. Tra questi il toccante saluto di Nico Di Palo, compagno di chitarra nei New Trolls al loro massimo splendore.

Presenti oltre trecento persone che hanno voluto tributare per un’ultima volta affetto e riconoscenza al poliedrico musicista, da qualche anno di casa nella Città dei fiori. De Scalzi è scomparso nella notte tra sabato e domenica, quando solo pochi giorni prima si era esibito sul palco dell’Auditorium Alfano con l’Orchestra Sinfonica. Con la sua dipartita prematura la musica italiana ha perso una delle sue colonne portanti, maestro della sperimentazione. Per Sanremo e il Club Tenco è venuto meno un amico sincero, sempre disponibile ad intervenire in pubblico.

Autore di grandi e indimenticabili successi come Quella carezza della sera, che anche i giovani non possono non conoscere, il fondatore dei New Trolls aveva contratto il Covid nel 2020. Una malattia che non gli aveva permesso di ritornare mai in piena salute. Nel 2021 sul palco dell’Ariston era tornato ad esibirsi ancora per essere premiato con il Premio Tenco Artista 2021. Sempre nel 2021 l’amministrazione comunale gli aveva conferito la targa “Amico” di Sanremo. A ricordarne la memoria oggi è stato il sindaco Alberto Biancheri. Sulla bara la maglietta dell’amata Sampdoria a cui donò Lettera da Amsterdam. De Scalzi numero 10 per sempre.

(Nel videoservizio il discorso integrale del sindaco Biancheri e gli interventi di Massimo Cotto e Sergio Secondiano Scacchi)

Mogol, De Scalzi Bisio e Bollani tenco