Da Camporosso alla tournée con il Saint Petersburg Ballet in Australia e Nuova Zelanda: la storia del ballerino Luca Pelaia
Ha 20 anni, ma già importanti esperienze alle spalle nel mondo della danza, tra cui spiccano lo spettacolo “Ondance” di Roberto Bolle e l’esperienza come corpo di ballo nel programma francese “Prodiges”
Camporosso. Ha appena 20 anni e tra poco più di un mese partirà in tournée in Australia e Nuova Zelanda con una delle compagnie più importanti al mondo. Lui è Luca Pelaia, ballerino camporossino classe 2002, giovanissimo, ma già con importanti esperienze alle spalle nel mondo della danza.
Luca ha 11 anni quando decide di iscriversi per la prima volta ad una scuola di danza, la A.s.d. Emotion di Camporosso: «Il mio amore per il ballo nasce in un modo un po’ insolito. Mia sorella mi chiedeva di andare a vedere le sue lezioni di danza e, siccome avevo già provato diversi sport, calcio, basket, piscina, alla fine ho deciso di iscrivermi insieme a lei, volevo provare», racconta il ballerino, che successivamente frequenta la Asd Tra terra e cielo di Laura Menchi, lezioni di potenziamento nel contemporaneo con Sandra Delrieu e lezioni di potenziamento nella danza classica con il maestro Ciro Beffi presso la scuola di danza “Il cigno” di Grugliasco.
Il salto di qualità avviene nel 2015 quando entra nella GDS Contemporary Dance Project Genova di Ciro Venosa, dove nel 2018 consegue il diploma in danze contemporanee a cui fa seguito nel 2022 il diploma di ballerino professionista presso la Aub, Accademia Ucraina di Balletto di Milano diretta da Caterina Calvino Prina: «Ho capito di voler fare di questa passione un lavoro intorno ai 15 anni, quando ho iniziato a vedere che davo tutto me stesso in quello che facevo».
Tra gli stage frequentati da Luca figurano l’Ondance, evento di danza di Roberto Bolle a Milano sul palco del Castello Sforzesco, lo stage di studio del balletto Bolero di Maurice Béjart con la maestra e ballerina Grazia Galante, ma anche con il coreografo Joseph Tmin, partner di Pina Baush e il campus estivo Alto Jonio Dance di Antonio Fini presso Villapiana Lido dove ha studiato e migliorato la tecnica Graham e ha vinto il primo posto nel contest di improvvisazione in danza contemporanea, oltre alla borsa di studio per studiare a New York nel 2019.
Tra gli importanti ruoli interpretati da Luca nei suoi anni di studio presso il teatro Arcimboldi e l’Ecoteatro di Milano durante la frequenza all’Aub figurano Drosselmeyer, zio della protagonista Clara nel balletto “Lo schiaccianoci”, Rothbart, antagonista della storia e del balletto “Il lago dei cigni”, Nano Dotto, uno dei personaggi principali de “Biancaneve e i sette nani”, uno degli amici del protagonista Colas de “La fille mal gardée”, cavaliere de “La bella addormentata” e il solista ungherese nel balletto “Coppelia”: «Ognuna di queste esperienze mi ha dato qualcosa di importante che oggi fa parte del mio bagaglio, sono tutte fondamentali nel mio percorso», spiega Luca.
Nell’agosto del 2020 diventa ballerino professionista a tutti gli effetti, ballando a Parigi come corpo di ballo per lo show televisivo francese “Prodiges” in onda sul canale France 2, esperienza che ripete anche nell’ottobre del 2021, mentre nel settembre 2021 ha avuto la possibilità di danzare nello spettacolo “Ondance” di Roberto Bolle.
Il 25 agosto Luca inizierà la tournée in Australia, Nuova Zelanda e Spagna insieme alla compagnia Saint Petersburg Ballet che lo porterà a girare per il mondo fino al mese di febbraio, per un totale di 110 spettacoli di balletto classico tra cui figurano La bella addormentata, Il lago dei cigni, Giselle e Lo schiaccianoci, ricoprendo ruoli sia di corpo di ballo che di solista.