Segnalazioni

Costarainera, degrado del parco del benessere Novaro. Interrogazione al sindaco

«Chiediamo al sindaco un piano di attività per rendere nuovamente il Parco del Novaro un luogo di “Benessere” che tutti ci invidiano

Costarainera. Il parco benessere del “Novaro” è stato già oggetto di interrogazioni al sindaco Mareri da parte della minoranza guidata dall’ex primo cittadino Antonello Gandolfo. I consiglieri del gruppo “Uniti per Costarainera”, guidati da Gandolfo, tornano a chiedere informazioni sullo stato in cui versa il parco e in particolare sulla passerella che lo collega al mare, a seguito di alcune segnalazioni esterne.

«Il parco del benessere G.F. Novaro è stato riqualificato, nel 2017, grazie a un progetto di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG ALCOTRA 2007-2013 denominato “Jardival” ed è onere del Comune garantire la manutenzione del verde pubblico tra cui rientra il Parco in oggetto. La convenzione sottoscritta dal comune con l’Autorità di Gestione Europea ha previsto che il comune garantisse la manutenzione e la fruibilità del parco per un periodo temporale non inferiore a 10 anni dalla chiusura del progetto. In questo lasso di tempo, il parco potrebbe essere sottoposto a controlli da parte dell’Autorità di Audit , per verificarne lo stato di conservazione» premette il gruppo, che lo scorso 22 febbraio aveva già presentato una interrogazione scritta in merito, chiedendo interventi urgenti per la sua sistemazione.

Come comunica il gruppo guidato da Gandolfo: «Il sindaco con nota del 15 aprile rispose all’interrogazione, indicando che erano previsti interventi programmati di manutenzione ordinaria e straordinaria per l’anno 2022 per € 24000 e che, con l’approvazione del bilancio d’esercizio 2022, si sarebbe proceduto con l’effettuazione dei lavori, in base alle risorse disponibili».

La situazione sembrerebbe più complicata infatti lo scorso 9 giugno l’insegnante di una scuola, professoressa P.S. a seguito di una visita effettuata al parco del Benessere Novaro avrebbe scritto al sindaco «segnalando lo stato di assoluto degrado e di abbandono del Parco, rammaricandosi del fatto che il luogo venga promosso come luogo di “Benessere” e la visita al Parco era stata organizzata dopo aver visto la promozione presente sul sito turistico della valle www.turismovallesanlorenzo.com Una seconda nota avrebbe invece segnalato lo stato di degrado del corrimano per l’accesso al mare, completamente divelto, costituendo di fatto una situazione di pericolo per le numerose persone che percorrono quel tratto di sentiero per raggiungere la passeggiata a mare» comunica Gandolfo.

Qual è la richiesta del gruppo “Uniti per Costarainera”? «Chiediamo al sindaco un piano di attività che preveda una manutenzione ordinaria e straordinaria, per rendere nuovamente il Parco del Novaro un luogo di “ Benessere” che tutti ci invidiano; un maggior controllo del territorio per evitare il ripetersi di situazioni di degrado, al riguardo, si ricorda che le iniziative, pur lodevoli delle associazioni o di singoli privati, per l’effettuazione d’interventi di piccola manutenzione, non possono sostituire la gestione della cosa pubblica che spetta al sindaco e alla giunta comunale. Chiediamo al sindaco e alla giunta di attivarsi immediatamente, per evitare queste ripetute segnalazioni e giudizi negativi da parte dell’opinione pubblica sull’operato dell’ente, che sicuramente non rappresentano a livello di immagine un bel biglietto da visita e promozione del nostro territorio».

commenta