Cosio d’Arroscia, al museo delle erbe Eleonora Matarrese presenterà il libro “La cuoca selvatica”

L’obiettivo sarà quello di riconoscere le piante selvatiche edibili e di trasformarle in ricette sorprendenti e creative, ristabilendo una connessione con la natura
Cosio d’Arroscia. Sabato 9 luglio alle 17:30, presso il museo delle erbe di via della Chiesa, 3, ci sarà la presentazione del libro “La cuoca selvatica: storie e ricette per portare la natura in tavola”. L’ingresso sarà libero e a dialogare con l’autrice Eleonora Matarrese sarà il giornalista Claudio Porchia.
Forest-bathing, tree-hugging, tree-watching, wood therapy: la natura non è mai stata così in voga come oggi. In cucina a spopolare è il foraging, la pratica di raccogliere cibo selvatico, come erbe, frutti, fiori, bacche, cortecce, radici, alghe, che cresce spontaneo nel suo ambiente naturale e il più possibile incontaminato.

Eleonora Matarrese, esperta raccoglitrice e cuciniera, insegnerà a riconoscere le piante selvatiche edibili, a raccoglierle con il necessario rispetto dei territori e dei cicli naturali e a trasformarle in ricette sorprendenti e creative, ristabilendo una connessione con la natura ignorata e spesso calpestata e con saperi e sapori dimenticati.
Al termine dell’incontro sarà possibile cenare presso il Ristorante Cadò, via Cavour,5, che per l’occasione preparerà un menù a base di fiori ed erbe spontanee.
Per info e prenotazioni chiamare il numero +39 335 643 7766